Carnevale di Viareggio, ecco il manifesto. Premio Ondina alla Fracci

10 gennaio 2019 | 15:31
Share0
Carnevale di Viareggio, ecco il manifesto. Premio Ondina alla Fracci

Il premio Ondina del Carnevale di Viareggio 2019 andrà alla grande étoile Carla Fracci. Fracci sarà ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione, che precede la prima sfilata dei carri allegorici, sabato (9 febbraio). L’annuncio è stato dato in occasione del primo evento di promozione nazionale del Carnevale di Viareggio 2019 oggi (10 gennaio) a Milano, a Identità Golose, il primo hub internazionale di gastronomia. Il premio Ondina è intitolato alla maschera femminile simbolo della manifestazione e rappresenta il riconoscimento della città di Viareggio a donne straordinarie. A Milano è stato presentato il manifesto d’autore dell’artista Graziella Marchi improntato alla leggerezza e al dinamismo delle barche a vela. Ai colori mutevoli delle onde del mare, che sprigionano forza e dinamismo, solcate dallo scafo dell’imbarcazione in primo piano, che fende l’acqua con decisione verso nuove avventure. Ci sono Burlamacco e Ondina, maschere simbolo di Viareggio, che giocano e scherzano con gli elementi, in una prospettiva insolita ma carica di movimento e allegria.

Un’opera d’arte speciale che arricchisce la collezione di tributi delle più importanti firme contemporanee alla storia, alla tradizione e alla cultura del Carnevale di Viareggio.
Nel manifesto quel “realismo immaginario”, che caratterizza la produzione di Graziella Marchi, sprigiona la sua forza e coinvolge l’osservatore nel mezzo un gioco di forza e velocità tra le onde e la grande vela in evoluzione, come nelle grandi regate.