Promozione turistica, Del Ghingaro: “Ambito territoriale assente”

30 gennaio 2019 | 17:39
Share0
Promozione turistica, Del Ghingaro: “Ambito territoriale assente”

“Gli interessi turistici di Viareggio sono quelli della Versilia: è il momento che si risolva con urgenza la questione, sempre che esista ancora la volontà politica di costituire l’ambito territoriale”. A poche settimane dal Carnevale questo quanto scritto dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro all’assessore Stefano Ciuoffo e agli altri sindaci dei sei Comuni della Versilia, aggiungendo che, in caso contrario, “Viareggio è pronta a percorrere tutte le strade normativamente corrette per cercare accordi e strategie autonome di promozione”. Una email, quella del sindaco, che arriva dopo “mesi di nulla”, persi, secondo il primo cittadino, “in discussioni senza costrutto”.

“Il 15 ottobre scorso – racconta il sindaco – in una riunione che si è tenuta in Regione, i sette Comuni della Versilia sembravano tutti orientati a definire il Comune di Forte dei Marmi come guida dell’ambito. La successiva riunione, tenuta proprio a Forte dei Marmi, ha visto invece assenti due Comuni (Massarosa e Camaiore) e le altre Amministrazioni a guida Pd presenti ma pronte a rimandare la votazione. Risultato: ennesima fumata nera. La Versilia nel frattempo perde terreno e importanza, fanalino di coda nel quadro regionale dove tutti gli ambiti stanno poco alla volta trovando forma e collocazione. Tanto che i continui rinvii mettono a rischio la promozione turistica per la stagione 2019”.
“Devo constatare – si legge ancora nella lettera di Del Ghingaro – non senza rammarico, che alcuni sindaci da mesi posticipano, reiterano, piuttosto che assumersi responsabilità nell’interesse collettivo. Manca la concezione stessa di ‘ambito’, ognuno perso nei mille rivoli del personalismo esasperato, nell’arroccamento all’interno del proprio Comune, nella convinzione quanto mai errata che da soli si possa fare, e si possa fare meglio”. 
“E’ un fatto – continua il sindaco – che Viareggio sia il Comune più popoloso, con eventi di richiamo internazionale che attraggono appassionati ben oltre la stagione balneare: dal Carnevale, alla Viareggio Cup, dal Versilia Yachting Rendez – vous, al Festival Puccini, al Premio letterario Viareggio Rèpaci. Quest’anno poi, vista l’ottima ripresa della città e con essa del brand Viareggio, si sono aggiunte le due date del JovaBeach Party 2019, evento unico nel suo genere che caratterizzerà l’estate italiana. Su questo palinsesto di base, si innestano decine di altri eventi, alcuni più piccoli, altri semplicemente di settore. Un calendario che prende forma e sostanza un giorno dopo l’altro. Con lo spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue questa amministrazione – conclude Del Ghingaro – attendo novità in merito”.