Posti letto al Versilia, interrogazione di Bergamini (FI) al ministro

Posti letto all’ospedale Versilia, la deputata toscana di Forza Italia, Deborah Bergamini porta il caso in Parlamento con un’interrogazione al ministro. “La questione
della ridefinizione del numero dei posti letto all’ospedale Versilia trasformerà i posti letto di alcune specialistiche in posti letto di medicina interna, dequalificando così le medicine specialistiche”. Nell’interrogazione chiede al ministro della Salute di sospendere l’efficacia della delibera dell’Asl Toscana nord ovest, la 978 del 31 ottobre 2018, che prevede la trasformazione dei posti letto di alcune medicine specialistiche in posti letto di medicina interna.
“Appare evidente che si continua a sottovalutare e disattendere il parametro contenuto nella legge 135 del 2012 di 3,7 posti letto per mille abitanti, così come la soglia di 3,15 posti letto per mille abitanti come successivamente ridotta, in via del tutto inspiegabile, da una delibera della Giunta regionale toscana nel 2012. Sebbene la delibera dell’Asl toscana si prefigga la riorganizzazione per rispondere alle richieste di ricovero del pronto soccorso, il rischio reale, tuttavia, è quello di una progressiva e inesorabile dequalificazione delle medicine specialistiche in vista della creazione di un unico reparto di medicina interna e questo comporterebbe un complessivo svilimento del ruolo dell’ospedale Versilia”. Per Bergamini, il timore è che “tale delibera sia dettata esclusivamente da mere ragioni contabilistiche che avranno ricadute negative in termini di servizi sanitari, per alcune categorie di pazienti, come quelli oncologici ad esempio”.