





Carnevale 2019, il triplice colpo di cannone ha dato il via al primo corso mascherato. Carla Fracci è la madrina per l’occasione mentre la sfilata dei carri allegorici è partita, dopo l’alzabandiera, con circa mezz’ora di anticipo a causa di una leggere pioggia che ha iniziato a cadere sulla città. Ad aprire la sfilata il carro, fuori concorso, dedicato a Jovanotti come omaggio all’artista che ha scelto Viareggio per una delle date (il 30 luglio) e per il gran finale del Jova beach party (il 31 agosto).
È dedicata alla donna questa edizione e a sfilare sui carri sui viali sul lungomare c’erano, tra gli altri, un’imponente Frida Kahlo, la senatrice Emma Bonino, e anche il mito di Medea. A sfilare oggi i nove carri di prima categoria, cinque di seconda, due maschere isolate fuori concorso, nove mascherate isolate, e nove mascherate di gruppo. Tra i temi dei carri anche la denuncia dell’inquinamento, dello sfruttamento dell’Africa, della fuga dei cervelli dall’Italia e dell’abuso degli smartphone. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è stato rappresentato come il God Emperor del gioco di guerra Warhammer, ma anche in pigiama mentre sogna di vedere gli americani tornare sulla luna. I vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno ”battuto” il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che ha debuttato al Carnevale viareggino, tra le maschere isolate. C’è stato inoltre un omaggio a Dario Fo, legatissimo al Carnevale di Viareggio. La prima giornata è terminata con lo spettacolo pirotecnico.
All’etoile della danza Carla Fracci è andato il premio Ondina del Carnevale di Viareggio 2019, intitolato alla maschera femminile simbolo della manifestazione che rappresenta il riconoscimento della città a donne straordinarie.
Esordio anche per la partnership del Carnevale con lo sponsor Kinder. Kinder ha infatti coinvolto grandi e piccini in un gioco tipico della tradizione, reso ancora più dolce e divertente grazie alle specialità Kinder: la Pentolaccia. All’interno del corner Kinder le famiglie presenti nella capitale del Carnevale si sono cimentate nel gioco di rompere la pentolaccia Kinder e scoprire al suo interno un ricco assortimento di prodotti Kinder. La mascotte Kinderino ha contribuito a rendere il pomeriggio ancora più allegro scattando le foto con i bambini e con le sue apparizioni sul palco.