Forte dei Marmi, riduzioni della Tari per le utenze domestiche

20 febbraio 2019 | 14:56
Share0
Forte dei Marmi, riduzioni della Tari per le utenze domestiche

Cala del 9 per cento la tariffa Tari nel comune di Forte de Marmi. Dopo la definizione del piano finanziario, sono state definite le aliquote per le utenze domestiche del 2019.
E’ partito così il percorso di riduzione della Tari alle famiglie. Infatti, con l’inizio della riorganizzazione di alcuni servizi di raccolta del domestico, nel 2019 si avrà una riduzione di circa il 9 per cento della Tari, alla quale per chi farà il compost si andranno a sommare la riduzione del 10 per cento e l’ecobonus, per coloro che porteranno al deposito di via Ciocche i materiali da riciclare (carta, vetro, plastica, ferro, ecc).

“In definitiva – spiega Enrico Ghiselli, assessore all’ecologia – una famiglia che l’anno passato pagava una Tari di 800 euro, quest’anno, andrà a pagare 728 euro. Se ad esempio passerà anche a fare il Composter avrà una ulteriore riduzione del 10 per cento e quindi passerà a 655 euro. Se poi inizierà a portare in via Ciocche vari materiali potrà avere una ulteriore riduzione”.
L’assessore precisa nel dettaglio con un suo esempio personale: “Nell’arco del 2018 ho conferito in via Ciocche circa 210 chili di carta, ottenendo 105,7 punti, e, in base alla contabilizzazione di 0,15 euro al chilo ho potuto ottenere uno sconto di ulteriori 15,85 euro – aggiunge l’assessore -. Quindi, se avessi utilizzato il composter nel 2018, da una Tari di 800 euro sarei passato ad una Tari nel 2019 di 639,35 euro, con un risparmio complessivo di ben 160,65 euro”.
“Migliorando la differenziazione e razionalizzando meglio la raccolta – ha detto l’assessore Ghiselli -, si potrà aumentare il risparmio. Per ottenere ciò, serve l’impegno di tutti: insieme possiamo raggiungere ulteriori risparmi”.