Carnevale Viareggio, terzo corso coi fuochi d’artificio

22 febbraio 2019 | 12:30
Share0
Carnevale Viareggio, terzo corso coi fuochi d’artificio

Un terzo corso del Carnevale di Viareggio che finirà con il botto. E’ quello che si prepara a Viareggio per domani pomeriggio (23 febbraio): una sfilata con, in conclusione, uno spettacolo pirotecnico straordinario. Alle 17 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata. Sui viali a mare tornano i giganti di cartapesta illuminati dalle luci per uno spettacolo suggestivo e particolarmente coinvolgente. La sfilata terminerà intorno alle 20 e subito dopo, sull’arenile di piazza Mazzini, i fuochi artificiali concluderanno la lunga serata di spettacolo emozionando il pubblico. Ospite del corso mascherato l’attrice Laura Chiatti protagonista del film Un’avventura, uscito nelle sale cinematografiche in questi giorni.

Premi Ondina. Tre donne straordinarie saranno premiate con il Premio Ondina, il riconoscimento intitolato alla maschera femminile del Carnevale.
Premio Ondina al prefetto Luciana Lamorgese, attuale Consigliere di Stato. Nata a Potenza, laureata con lode in legge, coniugata e madre di due figli, nella sua carriera ha svolto incarichi sempre impegnativi e complessi. Dopo anni all’ufficio legislativo e dopo la nomina a Prefetto nel 2003 come direttore del personale dell’amministrazione civile dell’Interno. Nel 2008 assume l’incarico di vice capo di gabinetto del ministero dell’Interno e nel 2010 di prefetto di Venezia con la nomina anche a commissario per la gestione dell’emergenza profughi e nomadi per la Regione Veneto. Dal 2012 svolge funzioni di capo di gabinetto per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Dal 2013 al 2017 svolge le funzioni di capo di gabinetto del ministero dell’Interno. Dal 2017 al 2018 è stata prefetto di Milano ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo, dopo tante esperienze maturate sul territorio e al Viminale. Dal novembre 2018 è consigliere di Stato.
Ma il premio Ondina sarà consegnato anche a Damiana Corrias, una delle pochissime donne capitano di superyacht.
Nasce in un paese di mare del sud della Sardegna a 20 passi da una spiaggia. A 16 anni è istruttrice di vela, a 18 dopo la patente di guida prende le patenti nautiche, a 22 anni scopre che lavorare in barca e la cosa più bella del mondo e dopo aver fatto la cuoca, hostess, marinaia e comandante su una piccola barca presa in affitto da un amico, fa due stagioni di charter. A 28 anni il suo primo comando di una barca a vela d’epoca in legno di 23 metri, chiamata Naly. Dopo sette anni è su un Southern Wind di 22 metri Nessun Dorma con cui ha solcato a vela Grecia Croazia Spagna Francia e l’Italia. Dopo due anni di esperienza in Overmarine come comandante d’armamento arriva al comando di un Riva Caravelle del 1964, una vera Signora del mare che Damiana Corrias guida nei mari del mondo.
Un altro Premio Ondina a Suor Maria Cristina Silvestrini. Marchigiana di Osimo in provincia di Ancona ha cominciato il noviziato nel 1959 con le Suore Oblate dello Spirito Santo fondato nel 1882 per iniziativa di Elena Guerra. Nel 1960 ha preso i voti e dopo un periodo a Lucca e a Roma, studia a Firenze per diventare infermiera professionale. Ha operato in un reparto di maternità, ha assistito ragazze separate, condizione all’epoca molto difficile, ed ha avuto esperienze in Canada e in Ruanda dove insieme alla sua comunità è riuscita a far costruire un ospedale con una sala operatoria e reparti di pediatria, maternità e prevenzione per Aids. Consegnerà il riconoscimento Don Luigi Pellegrini, vicario del Vescovo di Lucca. La cerimonia di premiazione è in programma domani alle ore 12 presso la Sala Congressi dell’Hotel Palace.

Animazione sui viali a mare
Piazza Mazzini si animerà già dal mattino con le mini costruzioni dell’Associazione in miniatura, poi l’intrattenimento musicale di Radio Bruno. Dalle ore 15,30 sul palco del Belvedere delle Maschere Andrea Paci e Lorenzo Lippi il dj resident della costruzione fuori concorso Jova Beach Opening Track, presentano Una tribù che balla… aspettando lo scoppio del cannone.
Dopo il successo di DJ Aladyn durante l’apertura del Carnevale e del dj e producer Waxlife lo scorso 17 febbraio, giornata che ha visto il record di biglietti venduti con 200 mila spettatori secondo le stime ufficiali, il 23 febbraio si esibirà Albert Marzinotto: grande perfomer dal vivo, al talento in consolle come dj unisce le percussioni, le tastiere e altri strumenti che suona live durante i suoi set. Vincitore di Top dj 2015, edizione in cui era andato ospite proprio Jovanotti, ha aperto i suoi concerti negli stadi ed è uno dei talenti indiscussi tra i dj italiani di nuova generazione.
Nelle sfilate successive sul palco/consolle del Jova Beach Opening Track si avvicenderanno anche Tancredi Onori, Stiv Tirella, Luca Bacchetti e Stefano Fisico. Resident fisso Dj Lrnz, già noto in zona per i party estivi e il ferragosto in spiaggia che accompagnerà tutti i corsi. Per chi volesse scaldarsi un po’ in vista del terzo corso ecco qualche consiglio: Le canzoni, Ragazza magica e E non hai visto ancora niente remixati proprio da Albert Marzinotto.
L’iniziativa, patrocinata da DJ Mag Italia, porterà in scena per ogni corso uno dei più interessanti DJ del momento.
Il Jova Beach Party è un esempio unico di libertà, una sfida anche organizzativa, voluta dall’artista che più ha innovato la scena musicale italiana, per dare un forte segnale di rinascita in un paese che anche nella cultura dei concerti è molto spesso autoriferito, senza alcuno slancio di novità. La radio partner del Jova Beach Party è Radio Italia Solomusicaitaliana che seguirà con attenzione le cinque sfilate del Jova Beach Opening Track. Come il Jova Beach Party che collabora con il Wwf nel massimo rispetto e attenzione per l’ambiente, anche il Carnevale di Viareggio è #PlasticFree.
Alle 16 da piazza Dante partirà la sfilata delle maschere con la Filarmonica La Versilia, banda musicale del Carnevale di Viareggio e gli sbandieratori del Palio di Querceta, insieme a Burlamacco e Ondina. Percorreranno via Mazzini per raggiungere i Viali a Mare ed esibirsi in attesa del triplice colpo di cannone.

Il corso dedicato ad Emergency
La sfilata di domani è dedicata ad Emergency. Il Carnevale 2019 è dedicato alla donna e tra gli impegni di Emergency anche quelli in favore delle donne con progetti specifici nelle zone di guerra, povertà ed emergenza umanitaria. Nelle proprie strutture Emergency offre possibilità di lavoro – in campo non solo sanitario, ma anche logistico o amministrativo – e di formazione alle donne locali. Come nel Centro di maternità di Anabah, nella Valle del Panshir, un’area con un tasso di mortalità materno-infantile tra i più alti al mondo. “Siamo onorati di partecipare a una manifestazione dall’importante valore storico, artistico e culturale come il Carnevale di Viareggio – dice Rossella Miccio, presidente di Emergency, presente al Corso di domani -. In molti dei Paesi nei quali operiamo, purtroppo, essere donna costituisce ancora un ulteriore ostacolo alla piena realizzazione di quello che dovrebbe essere un diritto umano universale. Ed è per questo che ogni giorno non solo curiamo bambine e donne dove la guerra ha portato distruzione e macerie e dove la povertà impedisce loro l’accesso alle cure, ma offriamo lavoro e formazione per favorire la loro indipendenza, costruendo rispetto e riconoscendo dignità e diritti”. Oggi Emergency è in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda e Italia. Tra il 1994 e il 2019, ha curato gratuitamente 10 milioni di persone.

Parcheggi e bus
Grazie alla collaborazione degli stabilimenti balneari della Darsena Arizona, Mergellina, Ernesta, De Pinedo, Alhambra e Teresa sarà possibile parcheggiare gratuitamente l’auto nell’area riservata ai Bagni e usufruire di un servizio bus navetta per i Viali a Mare. Il bus collegherà lo stabilimento Teresa con il Corso dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Il servizio è a offerta libera e i proventi saranno destinati all’Auser.