
Dopo il successo avuto in diverse città quali Roma, Venezia e Firenze, la mostra itinerante I Love Italy, partita da Milano nel 2017 con lo scopo di promuovere gli artisti italiani e il made in Italy, prosegue il suo viaggio giungendo a Torino in una location di straordinaria bellezza quale Palazzo Saluzzo Paesana. Curata e ideata dallo storico e critico d’arte Francesca Callipari, la mostra vedrà, in questa occasione, la collaborazione dell’associazione Kouros di Lucca con il patrocinio del comune di Torino, di Lucca e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
I love Italy nasce come reazione spontanea all’immobilismo e all’insoddisfazione che caratterizzano da tempo il nostro Paese, quasi come se l’arte italiana non avesse più nulla da dire. Sono stati selezionati, a tal proposito, artisti di vario genere e curriculum artistico, allo scopo di dare origine ad un’esposizione estremamente variegata, ove scenari surreali ed onirici si accosteranno ad opere dai tratti più realistici, fino ad arrivare a composizioni astratte e concettuali.
Il progetto andrà a toccare anche altre città italiane, spingendosi verso l’estero presso varie gallerie e circoli d’arte, allo scopo di promuovere un dialogo tra artisti italiani e stranieri che nelle diverse tappe potranno confrontarsi, influenzarsi ed attivare eventualmente delle collaborazioni, in un affascinante incontro di culture teso a generare ulteriore bellezza.