Pietrasanta celebra il premio Oscar ad Alfonso Cuarón

25 febbraio 2019 | 13:00
Share0
Pietrasanta celebra il premio Oscar ad Alfonso Cuarón

Pietrasanta celebra il proprio illustre concittadino Alfonso Cuarón, il regista messicano che ha portato a casa tre oscar con il suo ultimo film Roma. Per celebrarlo, la cittadina versiliese, di cui Cuaròn è cittadino onorario dal 2014, ha deciso di invitarlo per una serie di eventi in suo onore.

“Lo aspettiamo a braccia aperte per congratularci con lui e per tributargli, nei modi e tempi che riterrà più opportuni, l’ennesimo giusto riconoscimento da parte della nostra comunità – afferma il sindaco Alberto Giovannetti – La nostra comunità ha il massimo rispetto per i suoi cittadini illustri e famosi, per la loro riservatezza e per la loro tranquillità. È la città perfetta per mimetizzarsi e vivere la normalità. Cuarón porta a scuola i figli, partecipa alle tante iniziative che organizzano ed è presente nonostante i tanti impegni. Al di là degli Oscar, che sono un meritato riconoscimento al suo genio e al suo lavoro, è un cittadino modello”.
Lo scorso settembre l’amministrazione comunale aveva consegnato al regista, che a Pietrasanta vive una normalissima quotidianità di padre, uno speciale riconoscimento in occasione del decennale dell’inaugurazione del Pontile di Tonfano all’indomani della consegna del Leone d’Oro di Venezia sempre per il film Roma. Così come accaduto per Gravity, il film con Sandra Bullock e George Clooney che gli è valso sette premi Oscar presentato in anteprima proprio al cinema comunale di Pietrasanta, anche per la sua pellicola più personale Roma Cuarón aveva deciso di omaggiare la città in cui vive con una proiezione e con un incontro aperto al pubblico.
“Cuarón sarebbe uno scultore meraviglioso. Una sensibilità come la sua può solo svelarci mondi inesplorati. Sono certo che ci stupirebbe – commenta il senatore e assessore alla cultura Massimo Mallegni – Parlare oggi di Alfonso Cuarón è facile: ha appena vinto tre Oscar, e sono dieci se mettiamo insieme le statuine collezionate con Gravity. Per non parlare degli altri riconoscimenti. Credo che la grandezza del film Roma non sia nella ricerca di gradimento da parte del pubblico ma nella limpidezza cruda del messaggio. Complimenti Alfonso”.