Viareggio, la scuderia Sabrata acquisita dal Comune

28 febbraio 2019 | 15:56
Share0
Viareggio, la scuderia Sabrata acquisita dal Comune

Nessuna vendita in vista per la scuderia Sabrata che rientra nel patrimonio disponibile dell’amministrazione. La struttura è stata infatti acquisita dal Comune mediante compravendita da un privato e non è mai stata utilizzata né per lo scopo originario né per altro. Adesso, vista la posizione strategica e le potenzialità della struttura tutt’ora in ottimo stato, l’amministrazione intende valorizzare l’immobile dandolo in concessione a terzi.

E’ doveroso sottolineare che si parla di concessione quando c’è attribuzione ai privati dell’utilizzazione di beni pubblici (in questo caso di proprietà del Comune), ovvero contratto mediante il quale si trasferisce al concessionario il diritto di usare un bene pubblico, senza trasferimento della relativa proprietà che resta in capo al soggetto concedente.
In sostanza, non sembra superficiale specificarlo, con la vendita si perde la proprietà del bene, con la concessione no. Anzi trattando le modalità di concessione è possibile trattare spazi e margini per una convivenza fra enti, o fra privato ed ente. Tutto questo è scritto nel piano delle alienazioni e valorizzazioni, documento come spiegato all’inizio, allegato al bilancio di previsione appena approvato dal Consiglio comunale. Atto che i consiglieri che interpretano con serietà, competenza e responsabilità il proprio mandato, sono tenuti a leggere.