Carnevale di Viareggio, premiazioni e sfilata conclusiva in diretta nazionale

I carri del Carnevale di Viareggio 2019 sfilano un’ultima volta. Appuntamento in piazza Mazzini domani (5 marzo) per la speciale anteprima del corso mascherato, in diretta nazionale su Rai3.
Le dirette tv Alle 8,46 collegamento in diretta dalla Cittadella con il programma Uno Mattina di RaiUno per raccontare l’uscita dei carri. Successivamente, alle 10, anche il programma Storie italiane condotto da Eleonora Daniele su RaiUno trasmetterà un reportage sul corso mascherato, realizzato domenica (3 marzo). Sotto le telecamere passeranno i carri allegorici mentre si preparano per la sfilata serale (il colpo di cannone è in programma alle 16,30). Dalle ore 14,50 per un’ora il Carnevale di Viareggio sarà protagonista in televisione. A condurre la diretta, curata dal testata giornalistica regionale toscana della Rai saranno: Marco Hagge, Andrea Marotta e Maria Adele De Francisci. A loro il compito di raccontare l’anteprima del corso, il posizionamento dei carri, i preparativi dello spettacolo e l’attesa dei colpi di cannone. Sarà l’occasione per descrivere i temi delle opere, l’arte e la tradizione del Carnevale. Tra gli ospiti del programma lo scrittore Giampaolo Simi, componente del consiglio di indirizzo.
La sfilata Alle 16 partirà da piazza Dante la sfilata delle maschere aperta da Burlamacco e Ondina accompagnati dalla filarmonica La Versilia, banda del Carnevale di Viareggio, dagli sbandieratori del Palio di Querceta, dalla banda La Marinara di Forte dei Marmi e dal gruppo Les rodjes macrales proveniente dal Belgio. Percorreranno via Mazzini per entrare poi nel circuito della sfilata. Poco prima dell’inizio del corso mascherato, la cantante Giovanna Nocetti proporrà Correte alla festa (testo di Valleroni e musica di Pregadio) canzone del 1988 e Spiaggia d’or (testo di Guidi e musica di Marchionni) canzone del 1929. Subito dopo lo scoppio del cannone, sul palco, il saluto dell’associazione onlus Per Te Donna con la presidente Giovanna Rossi. L’associazione si occupa dal 2002 di aiutare le donne colpite da tumore assistendole nell’iter della cura. A chiusura del corso sarà la cantante Lu Colombo ad interpretare tre brani. Subito dopo si esibirà la street band Girlesque tutta composta da donne, con un repertorio di brani storici e standard, da linee funky, da sbuffi sudamericani di rumba e inserti pop e rock e anche da qualche composizione inedita.
Le premiazioni Domani in occasione del corso mascherato, saranno inoltre omaggiate del premio Ondina due donne straordinarie nel campo del giornalismo e nel campo della ricerca scientifica: Giovanna Botteri, corrispondente Rai e Barbara Ensoli direttore del Centro nazionale Aids dell’istituto superiore di sanità.
Giovanna Botteri inizia a lavorare per la Rai di Trieste nel 1985, prima alla radio e poi alla televisione. Nel maggio 1986 fa uno speciale con Margherita Hack per Rai 3, poi diventa collaboratrice di Michele Santoro per il programma Samarcanda. Nel dicembre 1988 entra nella redazione esteri del TG3. Come inviata speciale ha seguito numerosi ed importanti avvenimenti internazionali: nel 1991 il crollo dell’Unione Sovietica e l’inizio della guerra d’indipendenza in Croazia, la guerra in Bosnia e l’assedio a Sarajevo. È stata in Algeria, Sudafrica, Iran ed Albania, Kosovo, Afghanistan, in Iraq prima e durante la seconda guerra del golfo. Dal 2007 è corrispondente dagli Stati Uniti. Il riconoscimento a Giovanna Botteri sarà consegnato alle ore 16,15 sul palcoscenico di piazza Mazzini. A Barbara Ensoli e alla sua equipe si deve una scoperta sensazionale ovvero un farmaco che induce risposte immunitarie e che riportano alla normalità i pazienti con infezione da Hiv. Una scoperta tutta italiana che riduce fino al 90% il serbatoio di virus latente che è inattaccabile dalla sola terapia antiretrovirale: risultati che aprono nuove prospettive per una cura funzionale dell’Hiv. Il riconoscimento a Barbara Ensoli sarà consegnato alle 12 alla sala Congressi dell’Hotel Palace. Saranno inoltre premiati domani alle 15,30 in piazza Mazzini gli alunni che hanno partecipato al progetto di Fondazione, Comune e Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara dal titolo Carnevale, i mestieri del sorriso, che ha visto nelle scorse settimane il Carnevale raccontato sui banchi di scuola dai protagonisti. Per le scuole primarie saranno premiate in ordine di classifica la classe terza primaria dell’istituto Mantellate, la terza dell’Istituto comprensivo Tomei e la quinta della scuola primaria Lambruschini. Per le scuole superiori: la quarta Atgc, la quinta Btgc, la quinta Atgc dell’istituto Pertini di Lucca.
Il tema Il Carnevale di Viareggio è portatore di messaggi sociali importanti. Il corso mascherato conclusivo di domani è dedicato alla lotta al bullismo, un fenomeno caratterizzato da azioni violente e intimidatorie fatte da un singolo, o da un gruppo, su una vittima. Aggressioni che possono essere verbali, fisiche, persecutorie e che generalmente sono in ambito scolastico. Su questo tema c’è il progetto educativo, finanziato dal Ministero dell’istruzione, Scuole toscane antibullismo in rete che vede la scuola Isi Pertini di Lucca, capofila per tutta la regione. All’inizio del 2019, per iniziativa della dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi, è stato messo a punto e sottoscritto da tutti i Dirigenti scolastici un protocollo interprovinciale (Lucca e Massa) che impegna ogni scuola a mettere in atto una serie di iniziative utili per il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Testimonial le giocatrici della squadra femminile Basket Le Mura.