Filiera corta, a Viareggio le aziende spalancano le porte

Dalle aziende amiche con gusto: una giornata aperta alle famiglie, che offre la possibilità di conoscere le aziende agricole, pescatori e gli allevatori del nostro territorio e di degustarne i prodotti.
L’appuntamento, organizzato da iCare in collaborazione con l’amministrazione comunale di Viareggio, è per domani (5 maggio) ed è parte integrante del progetto A Scuola con Gusto, nato nel 2007.
Un percorso educativo che coinvolge alunni, docenti, famiglie, operatori della ristorazione scolastica, ma anche le istituzioni pubbliche, Comune e Ausl, e produttori locali, le Aziende Amiche appunto, che durante l’anno scolastico accolgono le scuole in visita, organizzano degustazioni e provvedono alla fornitura di prodotti.
Obiettivo primario quello di avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, attraverso la riscoperta del gusto dei prodotti di stagione e dei piatti del territorio, contribuendo all’adozione di stili di vita e alimentari più consapevoli, a partire dalla mensa scolastica.
Cosa sono le aziende amiche? Sono le aziende agricole, gli allevatori, i pescatori locali che hanno creato, nel tempo, una filiera corta fra produttori e consumatori sia per la ristorazione scolastica, sia per le famiglie. Aprendo di fatto prospettive nuove per una economia locale legata ad una alimentazione di qualità, rispettosa della salute e dell’ambiente.
Il programma nel dettaglio:
Dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare la Cooperativa Mare Nostrum (Piazzale Don Sirio Politi 1, Darsena Viareggio); l’Associazione Ranch stella (via di Fosso Legname 24, Viareggio); la Cooperativa Agricola Sociale Calafata (via dei Masini 1 Capezzano Pianore).
Nel pomeriggio invece, dalle 15 alle 18, sarà aperta la Cooperativa Sociale Millefiori (via delle Capanne 18, Camaiore).
Sarà inoltre possibile far visita e acquistare prodotti agricoli all’Azienda Agricola Bertolini (via Marziana 57, Massarosa) con orario di apertura 11-16 e La corte dei Volpe (via Gramsci 79/A, Torre Del Lago) aperta dalle 10 alle 12.
L’occasione per conoscere da vicino belle realtà del nostro territorio e vedere quanta qualità arrivi sulle nostre tavole ma soprattutto nei pasti delle mense scolastiche.