Smontano i dissuasori davanti al Duomo poi chiedono scusa

Hanno evitato conseguenze peggiori presentandosi spontaneamente al parroco del Duomo di Pietrasanta, don Stefano D’Atri, per chiedere scusa e rimediare al danno procurato. Sono i cinque giovani, di età compresa tra 20 e 22 anni, che avevano ‘smontato’ i dissuasori in marmo della piazzetta antistante il campanile del Duomo di San Martino. La piazzetta è di proprietà della curia ed ospita frequentemente anche opere ed installazioni.
I giovani erano stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate dall’amministrazione comunale di Pietrasanta e proprio queste hanno permesso di identificarli.
L’intervento del parroco ha evitato che la vicenda prendesse una piega peggiore e i giovani non sono stati denunciati.
“Ringrazio la polizia municipale per la sensibilità e la disponibilità a lasciarmi gestire questa vicenda. La presenza delle telecamere, nel centro, ha migliorato molto la situazione. E questa è la prova che funzionano. La tecnologia, quando ben usata, è utile. Ho parlato con i ragazzi. Erano veramente molto dispiaciuti per questa bravata. Si sono presentati con i genitori – racconta D”Atri -. Sono sicuro che non faranno più stupidaggini come questa”.
“Nei prossimi mesi installeremo altre telecamere per arrivare, entro la fine di quest’anno, almeno a 50 attivate – spiega Andrea Cosci, assessore alla polizia municipale -. Sono un deterrente per i malviventi, ma anche per i maleducati ed incivili. Ci hanno permesso, in questi anni, di individuare e sanzionare diversi soggetti”.