Il meglio dell’artigianato artistico toscano in mostra al Versilia Yatcting Rendez-vous

L’artigianato artistico dei produttori toscani entra negli yacht, per personalizzare e impreziosire imbarcazioni di pregio. Un progetto ambizioso portato avanti da Artex – Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e finalizzato alla collaborazione delle imprese artigiane del settore. In regione, infatti, si realizzano il 30% degli yacht sopra i 30 metri. Con questo obiettivo, Artex accompagnerà le aziende toscane nella grande fiera di settore Versilia Yatcting Rendez-vous al via domani (9 maggio), fino a al 12 maggio a Viareggio, nell’area collettiva Tailoring & Luxury.
Le imprese coinvolte potranno esporre i loro prodotti in un allestimento scenografico in grado di valorizzare l’immagine dell’artigianato toscano come servizio e prodotto di alta qualità, realizzato su misura per il settore nautico. Le aziende verranno accompagnate e aiutate negli incontri con gli armatori e i potenziali clienti. Inoltre, per potenziare il percorso di promozione, Artex, in collaborazione con Navigo – soggetto gestore del distretto tecnologico della nautica e della portualità toscana – offre alle imprese un servizio di accompagnamento e di business matching.
“Vogliamo portare le produzioni artistiche di altissima qualità in un settore, quello nautico, dagli standard elevatissimi e da sempre molto selettivo – commenta Giovanni Lamioni, presidente di Artex -. Sarà un percorso di promozione nel lungo periodo, che avrà come obiettivo la valorizzazione delle nostre imprese toscane in mercati nuovi e dalle potenzialità altissime”.