Massarosa, Mauro: “Su sociale e sanità servono posizioni ferme a livello zonale”

22 maggio 2019 | 14:30
Share0
Massarosa, Mauro: “Su sociale e sanità servono posizioni ferme a livello zonale”

Un impegno forte e concreto “a livello zonale” a favore dei cittadini di Massarosa in ambito sociale e sanitario. È quanto promette Francesco Mauro, candidato sindaco del centro sinistra, in caso di vittoria alle elezioni di domenica prossima (26 maggio). Secondo Mauro infatti “Sociale e socio sanitario sono temi che si gestiscono ormai soprattutto a livello zonale e proprio per questo serve un sindaco attento a questi settori e con le idee ben chiare. La presa in carico congiunta della persona con tutti i suoi bisogni sociali e sanitari è una nostra priorità”.

“Il modello Società della Salute – prosegue il candidato sindaco – al di là del nome e del contenitore, rappresenta un sistema funzionale e funzionante per servizi equi e di alta qualità dove il Comune detiene il controllo e la gestione di ogni passaggio”.
Solo avendo ben chiaro bisogni e strategie il Comune può farsi valere e dare risposte concrete ai cittadini. “Dovremo essere in campo su due fronti – spiega Francesco Mauro – da una parte un lavoro attento e preciso all’interno della zona distretto per la difesa del sistema che tutela l’integrazione dei servizi sociali e sanitari, un controllo e monitoraggio attento a tutti i servizi che rispondono alle necessità dei cittadini, dall’altra la possibilità di intercettare finanziamenti e progettualità sovra comunali per far crescere ancora il livello dei servizi. Per far questo serve una volontà politica chiara oltre ad un’attenzione particolare ai soggetti più deboli come anziani e disabili”.
Il più alto esempio pratico di integrazioni delle politiche sociali e sanitarie è materialmente rappresentato anche dalla Casa della Salute: “Si tratta di una struttura essenziale per il nostro territorio. Massarosa ha bisogno di servizi specifici, ad oggi in parte mancanti, in un territorio che risulta il più lontano dai servizi ospedalieri centrali. Il distretto di Massarosa – conclude il candidato del centro- sinistra – non deve essere perso e anzi deve essere implementato con tutte quelle attrezzature e professionalità indispensabili per una comunità di quasi 24 mila abitanti. Questo è un mio obiettivo di mandato, farò sentire la mia voce e quella di chi mi sostiene in ogni sede ed in ogni occasione senza cedere di un passo rispetto agli altri comuni e alle altre istituzioni”.