Versilia Yachting, bilancio ok: si pensa già al futuro

Grande successo in Versilia per il celebre Yachting rendez-vous. Vincenzo Poerio, presidente del distretto tecnologico della nautica e della portualità toscana e Pietro Angelini, direttore generale di Navigo hanno voluto inviare a tutti gli enti e realtà coinvolte un messaggio di ringraziamento.
“Oltre agli staff operativi di Fiera Milano, Nautica italiana e di Navigo ci preme sottolineare – scrivono in una lettera – come all’organizzazione di questo evento sia necessario il supporto degli enti che ci hanno aiutato e ci aiutano a dare importanza al cuore pulsante della nautica italiana, nel luogo stesso in cui prende vita un’eccellenza famosa in tutto il mondo”.
Lungo l’elenco, ma tutti meritano di essere citati a partire da Regione Toscana e Toscana promozione, dagli enti legati alla darsena e al porto come l’autorità portuale regionale, la Capitaneria di Porto di Viareggio e l’agenzia delle Dogane di Viareggio e di Pisa. Per quanto riguarda gli enti locali, le amministrazioni comunali e il personale dei comuni di Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lucca e la Provincia di Lucca. Un grande supporto è venuto anche dalle forze dell’ordine, in particolare, dal comando della polizia municipale di Viareggio, dalla Compagnia dei Carabinieri di Viareggio e dal commissariato di Viareggio della polizia di stato, dalla Prefettura e dalla Questura di Lucca, così come dai Vigili del Fuoco, dal servizio 118 e dall’ospedale della Versilia.
La collaborazione con le associazioni di categoria come Confcommercio, Ccn di Forte dei Marmi, associazione Ripav, Federalbeghi, Asshotel, Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Carnevale di Viareggio e dal Club nautico Versilia è stata determinante per l’organizzazione degli eventi ‘fuori salone’ sul territorio, così come il contributo di Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos e Fondazione Cassa Risparmio di Lucca.
“Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e, oltre alle imprese partecipanti, i territori della Versilia hanno aderito alla manifestazione con spirito ed energia positiva, massimizzando i benefici che l’evento ha contribuito a creare”.
Secondo Poerio e Angelini “con il consolidamento dei precedenti risultati, il Versilia yachting rendez-vous ha dimostrato così di avere le capacità per crescere ancora e affermarsi sulla scena internazionale come uno dei principali eventi nel comparto del settore superyacht. Questo evento unico nel suo genere è frutto di una grande collaborazione svolta in armonia, a dimostrazione di una grande voglia di spingersi sempre oltre con obiettivi di ampia portata, con l’intento di raggiungerli con orgoglio e amore per noi stessi e gli altri, sottolineando il volere di farlo insieme così da sfruttare appieno tutte le nostre capacità”.