Nuovo brand per Forte dei Marmi presentato a Firenze

4 giugno 2019 | 16:27
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Nuovo brand per Forte dei Marmi presentato a Firenze

Un brand per Forte dei Marmi, un simbolo che richiama le cabine in legno degli stabilimenti balneari rimaste tali e quali a quelle di un secolo fa con i monti a far capolino dietro. Un mondo che diventa una somma di storie che viaggiano on line, sul nuovo sito www.visitforte.com, sui social e tra la gente. “Può sembrare un’azione ridondante – riflette l’assessore al turismo della Toscana, Stefano Ciuoffo – e invece non è così. E lo sanno bene quanti lavorano nel turismo. Un brand evocativo è importante per raccontarsi nel mercato globale”. Obiettivo di questa iniziativa è quello di fare di Forte dei Marmi una località di villeggiatura 365 giorni all’anno.

Un luogo dove mare e montagna convivono da sempre. Lo sapeva già Michelangelo. Lo ricorda Matteo Bocelli, figlio del cantante ed oggi presente alla presentazione: lui che con il padre vive da venti anni al Forte. Lo scrive anche Carla Fracci, che rammenta le estate con Montale e lui che disegnava sempre il mare, le Apuane, usando di tutto, dal vino al rossetto.
Il Forte del Fortino, naturalmente, che prima di diventare luogo di villeggiatura al mare era la spiaggia dove i pastori scendevano dal monte con i buoi e le pecore pascolavano, fino all’Ottocento. Il Forte del pontile. Il Forte “del tempo sospeso e dove non si invecchia mai”, come racconta la scrittrice isolde Kurz. Il Forte dove il mare è tradizione, quello della famiglia Agnelli.
L’obiettivo lo dichiara al termine della presentazione lo stesso sindaco, Bruno Murzi: “Fare del Forte un luogo di villeggiatura e vacanza non solo in estate, ma anche a primavera o d’inverno quando le vie del centro si colorano delle luci dei mercatini di Natale, quando la spiaggia è pace senza malinconia e silenzio senza solitudine”.
Per questo si guarda ai turisti stranieri, alla ricerca di climi miti, ma anche al mercato italiano. Dopo i russi, stanno crescendo oggi le presenze di arabi e americani.