Quattro appuntamenti con “Le notti dell’archeologia” a Pietrasanta

2 luglio 2019 | 12:34
Share0
Quattro appuntamenti con “Le notti dell’archeologia” a Pietrasanta

Quattro appuntamenti al museo archeologico versiliese Bruno Antonucci, ospitato al piano terra di Palazzo Moroni, nel centro storico di Pietrasanta, per la rassegna serale Le notti dell’archeologia, promossa dalla Regione Toscana.
Gli incontri, a ingresso libero, sono organizzati dal Comune di Pietrasanta insieme a Pietrasanta Musei per favorire la conoscenza del patrimonio custodito all’interno del museo cittadino.

Il primo appuntamento sarà sabato (6 luglio) alle 21,30. All’incontro, dal titolo Rotte antiche nel Tirreno settentrionale, sarà ospite Simonetta Menchelli, docente dell’università di Pisa, che ricostruisce i traffici commerciali che dall’età etrusca all’età romana hanno interessato il bacino settentrionale del Tirreno, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. Il secondo appuntamento della rassegna, dal titolo La Versilia in età ellenistica: liguri, etruschi e romani, è a cura di Giulia Picchi, della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara. 
La rassegna prosegue con la terza serata giovedì 18 luglio, quando nel museo archeologico sarà allestita un’esposizione di materiali dell’epoca ellenistica, Liguri apuani in Versilia, materiali della necropoli di Levignani. Il ciclo di appuntamenti si chiuderà giovedì 1 agosto con l’archeologo e curatore del Museo archeologico versiliese B.Antonucci e il gruppo archeologico massarosese, che terranno una conferenza e un laboratorio didattico olfattivo dal titolo Il profumo della storia