Montemagni (Lega): “Ambulanza senza medico a Pontestazzemese, un danno per la sanità dell’Alta Versilia”

8 luglio 2019 | 10:33
Share0
Montemagni (Lega): “Ambulanza senza medico a Pontestazzemese, un danno per la sanità dell’Alta Versilia”

Ambulanza senza medico al distretto Asl di Pontestazzemese, preoccupata la capogruppo della Lega in consiglio regionale, Elisa Montemagni.
“La problematica della carenza di medici sulle ambulanze, da noi costantemente denunciata – dice Montemagni – colpisce inesorabilmente anche l’area di Stazzema, visto che, tra luglio ed agosto, sembra ormai certo che rarissime volte il medico sarà a bordo del mezzo di soccorso e ciò comporterà, inevitabilmente, potenziali disagi per i cittadini. Pur, infatti, con tutto il rispetto per la professionalità degli infermieri, un mezzo medicalizzato è decisamente più operativo, specialmente quando la patologia del paziente si rivela di una certa entità”.

“Considerata anche la complessità del territorio in questione . sottolinea l’esponente leghista . è fondamentale, dunque, che il 118 sia funzionale ed adeguato alle esigenze di una popolazione che, tra l’altro, d’estate si accresce numericamente. Non vorremmo, poi, che questa lacuna non fosse “solo” circostanziata ai mesi estivi, ma si protragga anche successivamente”.
“La zona – rileva la rappresentante del Carroccio – è decisamente distante da una effettiva assistenza sanitaria d’urgenza(leggi ospedale) e ciò non deve essere assolutamente minimizzato da chi, magari, si trincera dietro la solita odiosa burocrazia per non affrontare definitivamente la stringente problematica”.
“Con la salute non si scherza – conclude Elisa Montemagni – e chi risiede in alta Versilia non deve essere considerato come un cittadino di serie B”.