Il senatore Ferrara alla Fondazione Carnevale: “Manifestazione da preservare”

Il senatore Gianluca Ferrara stamattina (12 luglio) ha incontrato, alla cittadella del Carnevale di Viareggio, la presidente della Fondazione del Carnevale Maria Lina Marcucci. Si è parlato delle varie potenzialità e criticità e dei vari investimenti effettuati e quelli possibili in futuro.
“Il carnevale di Viareggio – ha detto Ferrara -è in assoluto la manifestazione più spettacolare che si tiene nel nostro Paese, una manifestazione che io amo particolarmente perché è l’espressione migliore della creatività e della genialità del nostro popolo. È fondamentale preservarla e aiutarne la diffusione non solo in Italia ma anche all’estero”. In tal contesto, ha rammentato il suo viaggio in Cina in particolare a Chongqing dove ha incontrato Mou Feng Jing, il presidente di uno dei gruppi di comunicazione più influenti della Cina a cui ha mostrato immagini e video del Carnevale viareggino e gli ha prospettato l’ipotesi di trasmettere la manifestazione in un Paese dalle potenzialità sconfinate.
Il senatore Ferrara ha anche stimolato la Fondazione a presentare iniziative, proposte che è sua intenzione segnalare al governo (che ha la legge delega allo spettacolo) al fine di reperire finanziamenti che possano essere di supporto per il carnevale.
Infine, il senatore Ferrara seguirà, come suggerito dal consigliere regionale Gabriele Bianchi presente all’incontro, anche il percorso per il riconoscimento del Carnevale di Viareggio come patrimonio immateriale dell’umanità all’ interno del percorso dell’Unesco. Un percorso iniziato nel 2007 ma che a oggi si è bloccato.