Viareggio omaggia Mario Tobino a Villa Borbone

19 luglio 2019 | 09:55
Share0
Viareggio omaggia Mario Tobino a Villa Borbone

Domani 20 e domenica 21 nella bella dimora storica di Villa Borbone due giornate-evento dedicate ad un grande personaggio cittadino: Mario Tobino. L’iniziativa organizzata dall’associazione Promo-Terr e dal Comune di Viareggio gode del patrocinio della Fondazione Tobino e si sviluppa in due momenti distinti tra loro: domani alle 18 si terrà nella sala convegni un incontro-dibattito che analizzerà la figura di Tobino nelle sue molteplici vesti di medico, scrittore e uomo con un amore viscerale per la sua città.

Coordinato e guidato da Manrico Testi con la partecipazione di Monsignor Scarabelli (nella veste di storico), l’incontro si avvale anche di alcuni momenti di spettacolo grazie alla lettura teatralizzata di alcune poesie magistralmente eseguite dall’istrionica Sabrina de Ranieri.
“Abbiamo voluto separare in due momenti distinti il dibattito e la proiezione del film – spiega Manrico Testi -, per evitare una lunga maratona al pubblico presente che in questo modo potrà approfondire le varie tematiche di Tobino nell’incontro di sabato, così da godersi totalmente la proiezione integrale del film domenica sera, con una mia breve introduzione esplicativa”.
Ed eccoci al programma di domenica 21 che inizia alle 20 con una cena (consigliata la prenotazione) per poi continuare alle 21,30, con la proiezione integrale del film Sulla spiagga e di là dal molo un doveroso riconoscimento a vent’anni dalla sua realizzazione. La scelta di Villa Borbone come location della manifestazione è dovuta al fatto che buona parte delle scene del film sono state realizzate proprio nella villa stessa.