
Bebe Vio il prossimo lunedì sul palco del Festival Gaber.
Il Festival Gaber, giunto alla sedicesima edizione, quest’anno celebra l’80esimo anniversario della nascita del cantautore milanese. Per quest’occasione la Fondazione, che ha da sempre lo scopo di diffondere e mantenere vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber, soprattutto tra le nuove generazioni, ha organizzato un’edizione speciale. Il programma dell’edizione 2019 si snoderà tra quattro comuni della Toscana, ospitando tanti importanti appuntamenti nella città di Camaiore fino a sabato 3 agosto.
Lunedì (29 luglio) Bebe Vio salirà sul palco di piazza San Bernardino a Camaiore, per un incontro durante il quale si racconterà al pubblico, partendo come di consueto da alcuni spunti legati all’opera gaberiana. Classe 1997, Bebe è una schermitrice italiana oltre che campionessa paralimpica, mondiale ed europea, di fioretto individuale. Nel 2008, a causa di una meningite fulminante, le vengono amputati tutti e 4 gli arti. Quello che sembra essere un ostacolo insormontabile diventa però l’inizio di una straordinaria carriera: nel 2016 è medaglia d’oro nella prova individuale di fioretto ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro; nel 2017 conquista per la seconda volta il titolo di campionessa mondiale paralimpica nel fioretto individuale ai Mondiali Paralimpici e nel 2018 si aggiudica l’oro agli europei di scherma paralimpica nella categoria B del fioretto individuale. Sempre nel 2018 in Georgia vince la sua quarta Coppa del Mondo di fioretto consecutiva, nella fase di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
Una grande occasione di incontro con una straordinaria campionessa, che racconterà la sua personale e particolare esperienza sia professionale che umana. L’ingresso è libero. In caso di pioggia le serate di Camaiore saranno riprogrammate al Teatro dell’Olivo.