Regione e Comune firmano protocollo per lo sviluppo di Viareggio: “7 milioni per la città”



Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, hanno firmato stamani (31 luglio) al Comune versiliese un protocollo di intesa per lo sviluppo della città. Le azioni individuate per il rilancio e la valorizzazione del territorio di Viareggio riguardano i settori della pianificazione urbanistica, realizzazione di opere pubbliche, formazione. La firma di stamani segue quella del febbraio 2016 su un analogo protocollo di intesa che aveva portato a definire alcune questioni come quella del rilancio del porto e della valorizzazione della produzione cantieristica.
Il protocollo firmato oggi ha l’obiettivo di dare continuità alle azioni intraprese, in particolare per quanto riguarda il porto, e di individuare nuove priorità progettuali. Tra gliinterventi prioritari figura la questione del Mercato ittico. In vista del completamento dei lavori del “Nuovo Mercato Ittico all’ingrosso”, la struttura dovrà essere resa operativa nel più breve tempo possibile, con il coinvolgimento delle associazioni di produttori, proposte di attività didattiche legate all’educazione ambientale, integrazione con l’offerta turistica, promozione della ricerca in ambito ambientale e recupero di tradizioni culturali legate al settore. Per ciò che concerne la pianificazione urbanistica il Comune dà atto della volontà di completare l’asse viario di penetrazione per il collegamento del porto di Viareggio e la Regione conferma la disponibilità ad erogare un contributo straordinario per la redazione della progettazione di fattibilità. Quanto alla formazione professionale, Regione Toscana e Comune di Viareggio concordano sull’opportunità di promuovere lo sviluppo delle competenze nautiche come elemento distintivo di un sistema di eccellenza di livello internazionale, essendo Viareggio la Capitale riconosciuta dello yachting.
Al fine di garantire lo sviluppo del sistema delle professioni di terra e di bordo, è necessario partire dal sistema dell’istruzione e della formazione tecnica (con lo sviluppo del Polo Tecnico Professionale SYA – Super Yacht Accademy e dell’ITS Isayl – Italian Super Yacht Life) per promuoverne la specializzazione nella formazione dei comandanti yachting e del personale navigante, con un sistema di formazione riconosciuto a livello internazionale come quello Stcw.
La Regione si impegna poi a proseguire nel sostegno alla filiera formativa strategica della nautica e a garantire un’informazione costante sulle opportunità offerte dagli strumenti regionali di sostegno alla formazione, ed in particolare alle figure professionali formate nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore e di formazione professionale per i settori della logistica e della nautica;al finanziamento, nell’ambito del Por Fse 2014-2020, di interventi di formazione continua, per il rafforzamento delle capacità dei lavoratori e delle imprese a fronte dei cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi in cui sono collocati; infine al finanziamento, nell’ambito del Por Fse 2014-2020, di interventi per la formazione dei manager e degli imprenditori.
Per quanto attiene al porto il Comune di Viareggio, mediante la propria società in house providing I Care S.r.l. ha partecipato all’asta concernente gli asset della Viareggio Porto srl in liquidazione, comprensivi delle concessioni demaniali marittime relative alle aree nel porto di Viareggio, al fine di garantire la continuità e lo sviluppo delle attività nell’ambito del porto turistico, con decorrenza da domani (1 agosto) degli atti definitivi di trasferimento stipulati dal Comune. La Regione Toscana si impegna ad attivare un percorso di sinergia istituzionale, anche in relazione ad una eventuale partecipazione societaria in un soggetto che svolga le funzioni specifiche di gestione diretta delle aree demaniali del porto destinate a finalità turistico ricreative. La Regione Toscana si impegna infine a sostenere la continuità della manifestazione Versilia Yachting Rendez Vous.
Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a margine della firma ha detto che finanzierà interventi, opere e partecipazioni per 7,3 milioni di euro, destinati a Viareggio e al suo sviluppo.
“Abbiamo accantonato – ha spiegato Rossi – un milione di euro per entrare a pieno titolo nella società che il Comune creerà per gestire, congiuntamente con noi, il porto di Viareggio. Ciò non significa che scioglieremo l’Autorità portuale che in questi sei anni ha investito qui a Viareggio ben 11 milioni di euro e pensiamo debba continuare a farlo con interventi per ulteriori 6 -7 milioni nei prossimi due anni. Se la Regione non avesse costituito l’Autorità portuale adesso, voglio dirlo con una battuta, cammineremmo sulle acque a causa dell’insabbiamento”.
Il presidente ha poi ribadito che entro la fine dell’anno spera di poter dare avvio alla gara per la realizzazione del sabbiodoto da otre 5 milioni di euro che permetterà di evitare le annuali spese di escavo all’ingresso del porto. Nuova conferma anche per il contributo da 400.000 euro all’anno per tre anni, destinati al finanziamento del Versilia Yachting Rendez Vous, l’esposizione della produzione di alta gamma della cantieristica viareggina e versiliese. La Regione assicurerà anche 100.000 euro quest’anno e 70.000 il prossimo per la verifica di compatibilità e la progettazione definitiva dell’asse viario di penetrazione, in grado di meglio collegare il porto con la viabilità regionale e nazionale.
“Sono ormai sei anni – precisa il presidente Rossi – che siamo concentrati sull’area portuale. È importante che il Comune abbia rilevato la Viareggio porto e adesso costituiremo, Regione e Comune, una società specifica che gestirà le aree demaniali, che potrà fare utili che verranno reinvestiti per rendere ancora migliore il porto di Viareggio. Ci viene richiesto anche un intervento per i dragaggi in prossimità delle banchine interne all’area portuale. Ho preso impegno a compiere una verifica sulla loro fattibilità e sui relativi costi, e a settembre darò una risposta. Io credo molto nelle potenzialità della costa e in quelle del porto di Viareggio. Adesso, grazie a questo rinnovato impegno da parte del Comune credo si possa produrre una svolta vera e farlo funzionare al meglio, grazie ad un vero progetto di sviluppo”.
Enrico Rossi ha infine ricordato gli impegni portati avanti dall’assessore regionale Cristina Grieco sul fronte della formazione, con la possibilità da parte dell’Its di formare comandanti e personale di bordo delle navi e degli yacht che vengono prodotti a Viareggio e ha fatto appello agli imprenditori perché si adoperino per far capire l’importanza di queste professioni e le possibilità di lavoro che offrono. E il presidente Rossi, che aveva esordito facendo i complimenti al sindaco per aver risanato il bilancio comunale, si è “preso” il ringraziamento del primo cittadino che non ha mancato di sottolineare come “qui a Viareggio il ruolo positivo della Regione si è fatto sentire, eccome”.