Nuovo dermatoscopio per l’ospedale Versilia

6 agosto 2019 | 09:20
Share0
Nuovo dermatoscopio per l’ospedale Versilia

Al posto delle bomboniere, un apparecchio utile alla dermatologia dell’ospedale Versilia. Alessia Saponaro, residente a Lucca e suo marito, Luigi Gaddi, hanno deciso di rinunciare alle bomboniere del proprio matrimonio per acquistare un dermatoscopio e donarlo all’Asl. La lucchese Alessia Saponaro ha voluto così dimostrare la sua personale riconoscenza alla struttura diretta da Franco Marsili che: “Mi ha curata con competenza e buoni risultati”, dice la donna. L’apparecchio è stato consegnato in questi giorni al dottor Marsili e ai suoi collaboratori.

Si tratta di un moderno strumento grazie al quale il dermatologo esplora l’intera cute del paziente, esaminando i nevi presenti sulla pelle e mappandoli. Questo consente di rilevare eventuali cambiamenti di aspetto o dimensione dei nevi, non rilevabili a occhio nudo. È importante, infatti, riconoscere per tempo la presenza di un neo pericoloso, perché la sua eventuale asportazione ne previene la degenerazione in melanoma, uno dei tumori della pelle più aggressivi.
Un ringraziamento per questa apprezzata donazionead Alessia e Luigi, adesso in viaggio di nozze dopo essersi sposati – dicono i medici del reparto Dermatologia e la direzione aziendale -, perché avere a disposizione nuove attrezzature, sempre insieme alla competenza dei professionisti, permette di rendere sempre più semplici ed efficienti i percorsi per i pazienti”.