Lutto per la morte di Gianfranco Giugni, il ricordo di Piccole Stelle Onlus

Anche Piccole Stelle Onlus ricorda la figura dell’imprenditore Gianfranco Giugni, scomparso di recente.
A parlare sono Chiara Sacchetti, fondatrice ed ex presidente, Denis Schiano, attuale presidente e il comitato direttivo: “Era un signore alto e distinto – ricordano – fino alla fine dei suoi giorni. Ma 93 anni fa nascere prematuri non significava certo avere a disposizione una terapia intensiva neonatale, bensì affidarsi alla sorte e alle amorevoli cure dei familiari. Gianfranco Giugni però ci teneva a raccontare che i suoi esordi nel mondo erano iniziati con qualche difficoltà. Le stesse che aveva dovuto affrontare anche l’ultimo dei suoi nipoti, per cui tutta la sua intera famiglia era venuta in contatto con l’associazione “Piccole Stelle”, la onlus legata all’Ospedale “Versilia”, che da diciassette anni di occupa del sostegno ai prematuri e alle loro famiglie”.
“La sua sensibilità verso l’associazione – prosegue il ricordo – è apparsa subito eccezionale, dalle cene offerte per raccogliere fondi all’hotel Caesar di Lido di Camaiore, alle varie donazioni, alla sua presenza alle iniziative, fino all’ultimo grande gesto, quello di non voler fiori al funerale, ma di devolvere il ricavato delle eventuali offerte in suffragio a Piccole Stelle”.
“Tutto il sostegno ai progetti per il trattamento d’eccellenza dei neonati prematuri – concludono da Piccole Stelle – come il più famoso e il primo, quello della banca del latte materno, si devono all’impegno e alle generosità di persone come Gianfranco Giugni. Per questo vogliamo ringraziare pubblicamente lui e la sua famiglia, riconoscenti per la disponibilità, l’interesse e il contributo economico dato alle attività di Piccole Stelle, che non sarà dimenticato”.