Gestione rifiuti, il Pd di Viareggio rilancia la proposta della società unica

3 settembre 2019 | 12:58
Share0
Gestione rifiuti, il Pd di Viareggio rilancia la proposta della società unica

E’ ancora nel vivo la questione della gestione dei rifiuti in Versilia. Il Pd di Viareggio rilancia il tema della società unica. “Da tempo abbiamo fatto una proposta: lavorare per un’unica società dei rifiuti in Versilia – ricorda il partito democratico -. Invece di rilanciare il tema, il Comune di Viareggio insieme a Sea, si sono intestarditi in una diatriba legale contro il comune di Camaiore, senza ottenere nessun risultato per altro con spese legali da sostenere e rischi per i lavoratori.
Mentre Sea risorse sta collaborando per il trasferimento dei lavoratori a Ersu, ci risulta che Sea ambiente non l’abbia ancora fatto”.

La società unica da parte di Viareggio garantirebbe, a detta del partito, posti di lavoro, un servizio in grado di fare economie di scala, meno incarichi nei Cda e una società che diverrebbe la seconda dell’ambito. “Delegare alla magistratura scelte che spettano alla politica non è un bene – prosegue il Pd di Viareggio -. Pertanto, torniamo a chiedere al Comune di farsi promotore di una soluzione anche a tutela della stessa Sea Ambiente che, nel 2020, si troverà a dover fare i conti in un bilancio con le sole attività di raccolta e smaltimento del comune di Viareggio e per questo chiediamo l’amministrazione comunale abbia già effettuato una verifica se questa nuova situazione comporterà dei rincari per la Tari e quindi per le tasche dei cittadini di Viareggio e Torre del Lago”.