A Villa Argentina si presenta ‘Marmo Rosso’ di Antonella Serafini

Mercoledì (11 settembre) Villa Argentina a Viareggiofarà da sfondo alla presentazione del nuovo libro di Antonella Serafini, storica e critica d’arte che dal 1985 cura mostre di pittura, scultura e fotografia in Italia e all’estero. La scrittrice ha pubblicato numerosi cataloghi e saggi prevalentemente sull’arte del XX secolo e ha ideato, progettato e realizzato la galleria comunale d’arte moderna e contemporanea (Gamc) di Viareggio curandone il primo ordinamento e pubblicandone il resoconto museografico nel volume l’invincibile dialogo. Nell’agosto del 2012 ha esordito come scrittrice di libri gialli dando alle stampe il tappeto di tigre.
La presentazione di Marmo rosso – misteriosa morte a Pietrasanta, che si terrà alle 17,30, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, fa parte della rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina promossa e curata dalla provincia di Lucca e, oltre all’autrice, vi parteciperà anche la giornalista Chiara Sacchetti.
Il libro, edito da Cinquemarzo, prende spunto dalla misteriosa morte di Clara Monti, un’artigiana scultrice che da molti anni collabora con numerosi artisti per la realizzazione delle loro opere, la sua scomparsa mette in subbuglio Pietrasanta. È il maresciallo Fanfani a indagare sulle cause della morte per essere sicuro che si tratti proprio di una disgrazia, nel fare questo entra in contatto con il variegato e affascinante mondo degli scultori che da ogni parte del mondo giungono nella cittadina versiliese. Sarà aiutato nelle indagini da una gallerista e una critica d’arte, giunta sul luogo della disgrazia alcuni istanti dopo che si era consumata; la quale, senza rendersene conto, sembra essere in possesso della soluzione dell’enigma.