
Si è concluso il festival di cinema che porta a Pietrasanta il cinema breve con la cerimonia di premiazione dei vincitori in concorso e con grande partecipazione da parte del pubblico. L’associazione culturale Mondo Cinema ha voluto insignire del premio Mondo Cinema American Marriage di Giorgio Arcelli Fontana con un’opera di Alberto Bongini. Vincitore invece del premio Città di Pietrasanta è lo spagnolo Nine Steps di Moisés Romera Pérez e Marisa Crespo Abril, anche premio della giuria popolare. Hanno ricevuto una statua realizzata da Massimo Facheris.
Non finisce qui: la giuria tecnica – con presidente Valerio Caprara – è rimasta colpita dall’interpretazione di Lidia Vitale in Soubrette di Marco Mingolla, attrice nonché regista di Tra fratelli anch’esso in concorso, e di Vittorio Ciorcalo – Walter Treppiedi di Elena Bouryka – che hanno così ottenuto due disegni sempre di Massimo Facheris come premi per la miglior attrice e per il miglior attore.
Passando alla miglior sceneggiatura, la giuria ha decretato come vincitore A colloquio con Rossella di Andrea Andolina che ha ricevuto un’opera di Gabriele Vicari; vince poi il premio alla miglior fotografia, ottenendo l’opera di Annamaria Maremmi, The last dream of Kabuki di Fini Maza e Wanderson Dos Santos, ritirata dal produttore Daniel Merendoni.
Per finire, il centro accoglienza Gruppo per Servire e l’artista artigiano Nicola Pardini hanno dato un premio alla gelateria Cuore di Gelato che, con il suo allestimento dedicato al film Vacanze Romane, ha meglio interpretato il cinema.