
E’ a Viareggio che si svolgerà il prossimo lunedì (7 ottobre) l’incontro con il monaco e teologo brasiliano Marcelo Barros. L’incontro, che avrà luogo alle 21 alla chiesa di San Paolino, rientra nelle iniziative dell’ottobre missionario straordinario, che anche la Chiesa di Lucca celebra su indicazione del Papa.
Si pone, inoltre, come evento conclusivo della rassegna Punto. A Capo. Una nuova sobrietà per abitare la Terra con cui la Chiesa di Lucca da 12 anni invita a un diverso rapporto con la natura e a scelte, personali e comunitarie, che vadano nella direzione di una maggiore salvaguardia di ogni essere vivente. Infatti, come ci ricorda Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’, i danni provocati agli ecosistemi così come i cambiamenti climatici, incidono anche sulla vita degli uomini, soprattutto i più poveri.
Anche di questo parlerà Marcelo Barros, in visita in Italia in occasione del sinodo sull’Amazzonia indetto dal Papa, e che sta effettuando un giro di conferenze in alcune città della Toscana e non solo. Marcelo, monaco benedettino e biblista da sempre attento a una Teologia della Terra, ci guiderà in una riflessione dal titolo “Terra Madre e Maestra”, dialogando con l’Arcivescovo di Lucca mons. Paolo Giulietti.
L’incontro è pubblico e aperto a tutti.