
Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha incontrato questa mattina (4 ottobre) il comandante regionale della guardia costiera, l’ammiraglio Giuseppe Tarzia, direttore marittimo della Toscana e capo del compartimento marittimo di Livorno, che ha accompagnato in visita ufficiale il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio il capitano di Fregata Gianluca Massaro.
Molti gli argomenti sul tavolo: dal porto di Viareggio, con i lavori fatti e gli investimenti futuri, alla qualità delle acque fino alla sicurezza in mare.
“Comune di Viareggio e Capitaneria di Porto da sempre collaborano a strettissimo contatto – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: quest’anno, grazie alla disponibilità del capitano Giovanni Calvelli a cui mando il mio saluto, abbiamo raggiunto risultati davvero importanti, non ultimo la perfetta organizzazione del Jova Beach Party. Nuove e importanti sfide ci attendono – aggiunge il primo cittadino –: il mercato ittico, la nuova viabilità, le banchina commerciale, la ristrutturazione legata al nuovo corso della Viareggio Porto 2020. Ma anche le future edizioni del Versilia Yachting Randez vous e gli eventi che la nostra città è pronta ad ospitare. Ringrazio l’ammiraglio Tarzia, al quale mi lega profonda stima e amicizia – conclude Del Ghingaro – e rinnovo il mio personale benvenuto al comandante Massaro: benvenuto a Viareggio”.
In giornata Tarzia ha incontrato anche gli altri sindaci della Versilia. Tarzia ha voluto tracciare un bilancio dell’attività svolta e delle criticità riscontrate, confermando ai primi cittadini della Versilia la “diuturna collaborazione assicurata dagli uomini e dalle donne della Capitaneria di porto di Viareggio e dell’Ufficio locale marittimo di Forte dei Marmi nello svolgimento dell’operazione Mare Sicuro”, finalizzata alla salvaguardia delle attività balneari. Apprezzamento, inoltre, è stato espresso per il prezioso supporto fornito dal compartimento marittimo di Viareggio nelle molteplici attività di controllo del territorio, finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e costiero. La visita ufficiale con i sindaci della Versilia, inoltre, è stata l’occasione per affrontare congiuntamente alcune tematiche d’interesse delle diverse amministrazioni civiche, con l’intento di consolidare i rapporti di reciproca collaborazione e rispetto istituzionale.
Il direttore marittimo della Toscana, contammiraglio Giuseppe Tarzia, inoltre, ha voluto incontrare tutto il personale militare e civile della Capitaneria di porto di Viareggio e dell’Ufficio locale marittimo di Forte dei Marmi manifestando compiacimento e gratitudine per l’attività svolta, formulando i migliori auspici di buon lavoro al comandante Massaro ed a tutto il suo equipaggio, con l’intento di profondere, sempre, il massimo sforzo per la tutela degli usi civici e legali del mare ed accrescendo quel senso di fiducia e partecipazione tra Istituzioni e cittadini.