Giovani per Viareggio: ecco le proposte in vista delle amministrative 2020

‏L’associazione Giovani per Viareggio è nata qualche mese fa grazie all’iniziativa di alcuni giovani e al loro amore per Viareggio, con l’obbiettivo “di dare voce ai bisogni di una generazione di ragazzi e ragazze nati e cresciuti nella città”. E adesso vuole essere protagonista in vista delle prossime elezioni amministrative.

“Oggi Giovani per Viareggio è diventatata un’associazione politico-culturale che conta quasi duecento adesioni – spiegano i promotori – e che, in occasione delle elezioni amministrative di Viareggio del 2020, vuole convocare un’assemblea pubblica rivolta a tutti, iscritti e non, per una discussione propositiva destinata al confrontaro delle loro proposte, peraltro accolte favorevolmente dai viareggini, e raccogliere suggerimenti indirizzati al bene della città. L’associazione, con l’appoggio e il sostegno ottenuto dalla comuntà viareggina, che ha chiesto ai giovani di fare qualcosa perchè “il fututo è vostro” si propone di portare l’attenzione ai problemi ambientali come il problema delle plastiche, la respiribilità dell’aria, lo smaltimento dei rifiuti e la tutela del mare, con lo scopo di salvaguardare la città. Verrà dedicata attenzione anche a tematiche legate alla coopartecipazione e alla cooperazione: attraverso lo sport si vuole dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipazione (grazie alla riqualificazione delle strutture sportive già esistenti e la progettazione di palestre all’aperto) per un vivere sano, si pensa anche al turismo, capace di fare sinergia con la città ad esempio con la nautica da diporto di cui Viareggio è leader mondiale e di organizzare grandi spettacoli come avvenuto con il Jova Beach Party, si prensta attenzione anche alla sicurezza, con un controllo maggiore del territorio applicando severamente le leggi che già esistono”.
‏Giovani per Viareggio ha proposto un calendario di eventi capaci di far divertire le persone e dove c’è stata la possibilità di farlo, lo hanno realizzato come avvenuto ad esempio con la Notte dei Desideri, quando band e cantanti locali hanno avuto l’opportunità di esibirsi in piazza davanti a centinaia di persone.
Giovani per Viareggio dichiara di non avere una connotazione politica e la proposta si indirizza, oltre che ai giovani, “a tutti quei cittadini delusi o semplicemente disinteressati alla politica e alla cura della cosa pubblica, per portare avanti un dialogo con la spontaneità e la chiarezza di chi non è vincolato alle vecchie logiche dei partiti, senza entrare nelle diatribe fatte di litigi e diktat sui nomi. Coinvolgeremo coloro a cui non interessano i ruoli ma una visione di futuro per il nostro territorio”.
“E’ convinzione del gruppo Giovani per Viareggio – conclude la nota – che la città abbia bisogno di una profonda opera di rinnovamento che passi dalla valorizzazione di una generazione fatta di millenials e ventenni, non rappresentata nelle istituzioni pur avendo la qualità, la forza, l’intelligenza e l’entusiasmo per rendere Viareggio ancora più bella, più vivibile, più divertente e innovativa: per l’associazione è sbagliato girare lo sguardo da un’altra parte e fingere che tutto vada bene nella città. Giovani per Viareggio esprime il desiderio di voler continuare a sviluppare tanti altri porgetti assieme ai cittadini, perché #ilFuturosiamoNoi”.
Per informazioni e contatti: giovaniperviareggio@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.