Torre del Lago: cerimonia commemorativa a 95 anni dalla morte di Puccini
A 95 anni dalla morte di Giacomo Puccini, venerdì 29 novembre la città di Viareggio, con la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, commemora l’anniversario con una cerimonia a Torre del Lago. La città ricorda l’anniversario di morte del maestro con la tradizionale cerimonia e la deposizione della corona d’alloro alla Statua di Puccini nel piazzale Belvedere.
La cerimonia di commemorazione prenderà inizio alle 16 con la santa messa celebrata nella chiesa di San Marco a Torre del Lago Puccini seguita, alle 16.30 , dalla deposizione della corona d’alloro alla Statua di Puccini e l’omaggio alla tomba del maestro nella Villa Museo di Torre del Lago Puccini.
La Cerimonia vedrà la partecipazione straordinaria del quintetto di ottoni Don Beniamino Bedini quintet. Nel giorno anniversario della morte il Museo Puccini di Torre del Lago sarà ad ingresso libero (orario 10-12/14-18). Puccini morì a Bruxelles il 29 novembre 1924, dopo circa un mese dal ricovero nella capitale belga per trattare con l’innovativa terapia radio il suo tumore. La notizia della morte fece subito scalpore e gettò nello sconforto il mondo intero. In Italia fu annunciata in Senato che solo da pochi giorni aveva eletto Puccini senatore a vita. A Bruxelles il vescovo celebrò il rito funebre e una folla enorme accompagnò la salma al treno per l’Italia.
Anche a Milano il rito in Duomo fu solenne, mentre l’orchestra della Scala diretta da Arturo Toscanini accompagnò la cerimonia con la marcia funebre da Edgar. Il corteo funebre fece sosta davanti alla Scala. A Milano, Puccini fu sepolto nella tomba di famiglia di Toscanini per poi essere trasferito due anni dopo la morte e per volontà del figlio Antonio nella cappella della sua amata casa di Torre del Lago.
Dal 29 novembre e per tutto il mese di dicembre saranno numerosi gli eventi musicali del cartellone del Mese Pucciniano.