Ematologia Day, appuntamento in Versilia

29 novembre 2019 | 10:20
Share0
Ematologia Day, appuntamento in Versilia

Il comitato Versilia per l’ematologia, con il patrocinio fra gli altri anche dell’Asl Toscana nord ovest, organizza la terza edizione dell’Ematologia Day, che quest’anno prevede una giornata di studio sulle leucemie all’auditorium delle scuole Pascoli, in via delle Monache a Pietrasanta, che si svolgerà domani (30 novembre), a partire dalle 16. Si parlerà di leucemie croniche e acute, delle nuove modalità terapeutiche, di trapianto di midollo, di come si può diventare donatori.

Il programma prevede gli interventi di molti esperti che lavorano nelle strutture di ematologia dell’Asl Toscana nord ovest, nello specifico Enrico Capochiani, Alessandro Stefanelli, Federico Simonetti, Francesca Dazzi. Al termine dell’incontro è prevista una sessione dedicata al pubblico per la valutazione dei livelli di emoglobina tramite emoglobinometro e discussione dei risultati.
Quest’anno il comitato Versilia ha posto particolare attenzione all’informazione e prevenzione coinvolgendo alcune classi delle scuole medie di Pietrasanta e di Marina, che, dopo aver partecipato a un incontro con l’ematologo, hanno lavorato in modo multidisciplinare sui temi della salute, della pace e della solidarietà. I loro lavori saranno esposti nella sala del convegno. Due classi del liceo artistico Stagi hanno fatto invece un percorso di approfondimento con l’ematologo e la psicologa che opera nel reparto dell’ospedale Versilia. Infine, grazie alla collaborazione con Tramonti italiani, che ha fornito 12 splendide foto, il comitato presenta quest’anno un calendario destinato a raccogliere fondi per favorire il benessere dei pazienti, attraverso il supporto di informazioni e la fornitura di sussidi.