Il concorso per le scuole |
Versilia
/

Eureka!, in gara anche due classi di Capezzano Pianore

3 febbraio 2020 | 11:44
Share0
Eureka!, in gara anche due classi di Capezzano Pianore

Nuova adesione al concorso di Lucca Metalmeccanica

Le classi 5B e 5C della scuola primaria Gasparini di CapezzanoPianore dell’Ic Camaiore 3 partecipano alla quinta edizione provinciale del concorso nazionale Eureka! Funziona! indetto da Federmeccanica con il patrocinio del Miur ed organizzata a Lucca dal progetto Lucca Metalmeccanica, cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese: Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, Kme Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec., con il supporto di Confindustria Toscana Nord.

Nei giorni scorsi, il kit necessario per la realizzazione di un giocattolo ispirato al tema dell’anno, l’energia rinnovabile, è stato consegnato alle bambine e ai bambini, da un’inviata dell’agenzia di comunicazione Fascetti Associati per il comitato LuMe, nelle mani della maestra Roberta Bonuccelli (nella foto).

Eureka! Funziona!è un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte della primaria che mira a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda.

“I bambini partecipanti – spiega il sito di Federmeccanica – sono così introdotti al mondo del saper fare. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il cooperative learning e il learning by doing, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche”.