L’Estate alla Cittadella tra cinema, serate musicali e spettacoli

Il cartellone è proposto dalla fondazione Carnevale e dall’amministrazione comunale di Viareggio con la fondazione Festival Pucciniano
Musica, spettacoli, appuntamenti per bambini e il grande cinema sotto le stelle. L’Estate alla Cittadelladel Carnevale di Viareggio si anima con eventi per tutta la famiglia.
Piazza Burlamacco torna ad essere l’arena all’aperto in cui, dal 27 giugno al 31 agosto, si alterneranno proiezioni cinematografiche, serate musicali e di lirica, spettacoli carnevaleschi con un programma coinvolgente, in totale sicurezza.
Il cartellone è proposto dalla fondazione Carnevale e dall’amministrazione comunale di Viareggio, con la fondazione Festival Pucciniano. La rassegna cinematografica è organizzata con la società Pai Mei srl.
“La Cittadella del Carnevale si conferma fulcro dell’arte, della creatività e dello spettacolo anche in questa estate così particolare – spiega la presidente della fondazione Carnevale, Marialina Marcucci -. Dopo il lockdown la fabbrica della creatività e dell’arte torna ad aprire le porte al pubblico, proponendo un cartellone di appuntamenti che guarda ai giovani, alle famiglie, agli appassionati di musica e di cinema. In tutti noi c’è la voglia di ripartire ed anche il mondo del Carnevale di Viareggio vuole dare il proprio contributo. Abbiamo pensato ad un programma che, in totale sicurezza, possa offrire occasioni di divertimento all’insegna dello spettacolo e della cultura”.
Ad aprire Estate in Cittadella sarà sabato 27 giugno, alle 21,15, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, nella nuova produzione del Festival Puccini di Torre del Lago. La regia di questo capolavoro di comicità è della talentuosa artista Valentina Carrasco. L’Orchestra della Toscana è diretta dal maestro Concertatore John Axelrod, direttore principale e direttore artistico della Real orquesta Sinfónica de Sevilla dal 2014.
Sabato 18 luglio, alle 21,15 nella piazza del Carnevale rivivrà la magia senza tempo di un assoluto capolavoro del cinema mondiale: Tempi moderni di Charlie Chaplin con l’esecuzione dal vivo delle musiche originali affidata all’Orchestra del Festival Puccini diretta da Timothy Brock uno dei massimi esperti al mondo nel campo della musica per film e non solo.
Domenica 19 luglio l’Orchestra dell’istituto musicale Boccherini, diretta dal professor GianPaolo Mazzoli, proporrà il Concerto di Carnevale con l’esecuzione dal vivo del famoso pot-pourri con le canzoni storiche dal 1921 al 1940. Brani riproposti nella versione per orchestra, composta nel 1946 da Icilio Sadun, per il Carnevale della rinascita. Il concerto inizierà alle ore 21,15 mentre il film, in programma per quella sera, inizierà alle 22. Solo con il biglietto di ingresso al cinema si potrà assistere anche al concerto.
Dal 3 luglio il via alla rassegna cinematografica. Ecco la programmazione di tutto il mese luglio con 14 pellicole selezionate: venerdì 3 luglio, alle 21,30, si inizia con la proiezione del film d’animazione Trolls – world tour, regia di Walt Dohrn, David P. Smith; sabato 4 luglio il film La dea Fortuna, regia di Ferzan Ozpetek; lunedì 6 luglio, Parasite, regia di Bong Joon-ho; martedì 7 luglio, L’uomo invisibile, regia di Leigh Whannell; mercoledì 8 luglio, Cena con delitto, regia di Rian Johnson; giovedì 9 luglio il film Jumanji – The next level, regia di Jake Kasdan; venerdì 10 luglio, Jojo Rabbit, regia di Taika Waititi.
Si prosegue sabato 11 luglio con Sette ore per farti innamorare, regia di Giampaolo Morelli. Domenica 12 luglio è in programma Dolittle, regia di Stephen Gaghan. Lunedì 13 luglio Piccole donne, regia di Greta Gerwig. Martedì 14 luglio, L’uomo invisibile, regia di Leigh Whannell. Mercoledì 15 luglio La dea Fortuna, regia di Ferzan Ozpetek, giovedì 16 luglio, Odio l’estate, regia di Massimo Venier. Domenica 19 luglio la proiezione del film il film d’animazione Trolls – World tour, regia di Walt Dohrn, David P. Smith che inizierà alle 22, dopo il concerto di Carnevale.
Lunedì 20 luglio è in programma il film Cena con delitto, regia di Rian Johnson. Martedì 21 luglio, Gli anni più belli, regia di Gabriele Muccino.
Uscirà mercoledì 22 il film d’animazione Onward – oltre la magia, regia di Dan Scanlon. La pellicola sarà in programmazione fino a domenica 26 e venerdì 31 luglio. Lunedì 27 luglio, la rassegna prosegue con Figli, regia di Giuseppe Bonito. Martedì 28 luglio La dea Fortuna, regia di Ferzan Ozpetek. Mercoledì 29 luglio L’uomo invisibile, regia di Leigh Whannell e giovedì 30 luglio Gli anni più belli, regia di Gabriele Muccino.
I biglietti costano 6 euro l’ordinario e 5 euro il ridotto. Per chi lo acquista online sul sito: www.viareggiocinema.com il costo è di 5 euro. La rassegna proseguirà anche per tutto il mese di agosto, con un nuovo calendario di programmazione. I biglietti sono acquistabili online o telefonicamente alla biglietteria (0584.359322).
Laboratori per bambini e famiglie. Tre occasioni speciali per tutti i bambini per divertirsi con la creatività, la fantasia, il gioco, l’arte circense e la riscoperta degli aquiloni. Venerdì 3, domenica 12 e mercoledì 22 luglio l’associazione K-production propone attività di gioco e socializzazione unendo teatro, circo e scienza. Dalle 18,30 alle 20,30 i più piccoli si potranno divertire sprigionando fantasia e creatività nel gioco.
Sabato 1 e domenica 2 agosto (alle 21,15) due serate di Festa con i vincitori del Carnevale di Viareggio 2020. Sul palco i protagonisti della scorsa edizione tra video, musica, emozioni e la consegna dei Premi di categoria e dei Premi speciali. Le serate sono ad ingresso libero, ma sarà necessario prenotare il proprio posto a sedere (fino ad esaurimento) alla biglietteria della fondazione Carnevale (tel: 0584 580755 – 0584 407159 biglietteria@ilcarnevale.com)
Giovedì 27 agosto l’attesa serata di presentazione dei bozzetti. Sul palco di piazza Burlamacco saranno svelati al pubblico, dai maestri costruttori, i progetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2021. L’evento è ad ingresso libero. Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto a sedere (fino ad esaurimento) alla biglietteria della fondazione Carnevale (tel: 0584.580755 – 0584.407159 biglietteria@ilcarnevale.com).