Forte dei Marmi, riqualificata la stazione ferroviaria

Rinnovato il sottopasso: attivi tre nuovi ascensori
Rinnovata e più accessibile la stazione di Forte di Marmi-Seravezza-Querceta.
L’intervento di riqualificazione – realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) – è stato presentato oggi (2 agosto) al sindaco Riccardo Tarabella e vicesindaco Valentina Salvatori del Comune di Seravezza ed al sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, dal direttore produzione Rfi Valerio Giovine e dal direttore produzione Toscana di Rfi Efisio Murgia.
Attivi tre nuovi ascensori che collegano rispettivamente, il sottopasso viaggiatori con: il 1° e 2° marciapiede ed il parcheggio comunale. Con una portata massima di 630 kg (8 persone), contribuiranno all’abbattimento delle barriere architettoniche della stazione.
Rinnovato anche il sottopasso pedonale della stazione con rivestimenti e pavimentazioni in gres che è stato prolungato con l’uscita nel nuovo parcheggio comunale, realizzato nel sedime del vecchio scalo merci.
I due marciapiedi a servizio dei binari 1 e 2/3, resi alti 55 cm – secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per facilitare l’accesso ai treni – e attrezzati con percorsi tattili, per garantire a tutti i viaggiatori una migliore fruibilità della stazione.
La attività di riqualificazione non si concludono con questa prima fase.
A partire da settembre si inizieranno gli interventi per l’installazione di una nuova segnaletica di stazione, rivisitazione degli accessi da via Aurelia, realizzazione bici park, nuove recinzioni e restyling della pensilina al servizio del secondo marciapiede.
Il fabbricato sarà oggetto di importanti interventi sulle facciate, che verranno completamente riqualificate. Inoltre saranno rinnovati anche gli spazi interni al fabbricato viaggiatori per renderli più fruibili e funzionali.
Nuovi servizi igienici saranno realizzati nei locali disponibili al piano terra di un ex-magazzino all’ingresso della stazione in via Aurelia.
Il termine dei lavori di questa seconda fase è previsto entro il 2021.
La realizzazione di tutte le opere ha richiesto un investimento da parte di Rete Ferroviaria Italiana per circa 5,5 milioni di euro e dei comuni di Seravezza e Forte di Marmi per 255mila euro.