il regolamento comunale |
Versilia
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Viareggio, approvata la delibera che vieta di tenere i cani legati a catena

31 agosto 2020 | 17:02
Share0
Viareggio, approvata la delibera che vieta di tenere i cani legati a catena

Il consigliere Rodolfo Salemi: ” E’ un atto di civiltà, un atto amministrativo atteso da anni dagli amanti degli animali”

Sarà vietato tenere i cani a catena nel territorio del Comune di Viareggio. E’ quanto approvato oggi (31 agosto) dal Consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, con la delibera che modifica il regolamento comunale per la tutela degli animali. “Un atto di civiltà, un atto amministrativo atteso da anni dagli amanti degli animali”, lo ha definito il consigliere Rodolfo Salemi.

La delibera recepisce le linee guida di Anci per la tutela e il benessere animali e di fatto abroga le disposizioni contenute nell’articolo 25 del Regolamento che fino ad oggi permetteva di detenere i cani a una catena di almeno 5 metri a scorrere su di un cavo aereo lungo almeno due metri e posto all’altezza di metri 2 dal terreno.

Viareggio si pone da apripista su un tema importante, sul quale invito anche i colleghi dei Comuni della Versilia a dedicare la dovuta attenzione. Atto ancor più significativo se unito ai passi avanti fatti nella tutela del benessere degli animali anche per quanto riguarda il canile comunale, divenuto da poco canile rifugio – conclude Salemi -. Siamo all’inizio di un iter che ci condurrà, in collaborazione con le realtà interessate, a una revisione totale del regolamento comunale sulla tutela degli animali”.