Viareggio, ecco la giunta Del Ghingaro-bis con conferme e new entry

3 ottobre 2020 | 16:33
Share0

Maineri è vicesindaco, il primo cittadino conferma Alberici, Mei, Servetti e Pierucci

Conferme ma anche new entry. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha costituito la nuova giunta di Viareggio: 7 gli assessori nominati, quattro uomini e tre donne, che si sono riuniti per la prima volta questa mattina, sabato 3 ottobre. Alcuni di loro facevano parte dell’esecutivo nel primo  mandato del sindaco.

“Una giunta che tiene conto di esperienze precedenti e di inserimenti che costituiscono novità – dichiara il sindaco Del Ghingaro -, e che insieme valorizza le varie componenti che costituiscono la nostra coalizione di governo. Una squadra che abbassa l’età media e che, assieme ai consiglieri comunali, permette di costituire una nuova classe dirigente per il rilancio della nostra città”.

Volto nuovo della giunta è Federica Maineri, nominata vicesindaco e assessore al welfare. Le sono state assegnate le deleghe: politiche sociali, economia solidale, politiche abitative, rapporti con il volontariato, politiche di genere, inclusione sociale e cultura della Pace.

Valter Alberici, ex vicesindaco è il nuovo assessore all’innovazione e alle politiche attive del lavoro. Le sue deleghe saranno risorse umane, relazioni sindacali, rapporti con il Consiglio comunale. Smart City e trasformazione digitale. Politiche del mare. Polizia Municipale e protezione civile. Progettazione europea per le strategie di sviluppo e cooperazione internazionale.

Sandra Mei torna in sella come assessore alle politiche culturali ed educative con le seguenti deleghe: cultura e tradizioni popolari. Educazione e conoscenza, servizi socioeducativi per l’infanzia, edilizia scolastica.

Alessandro Meciani è il nuovo assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale con le deleghe alle politiche turistiche e delle attività produttive, agricoltura, fiere, mercati e spettacoli viaggianti.

Federico Pierucci è stato nominato assessore alla pianificazione strategica della città con deleghe alle politiche urbanistiche, dell’ambiente e dei lavori pubblici. Edilizia privata e mobilità urbana, dolce e sostenibile.

Rodolfo Salemi, assessore allo sport e partecipazione, politiche giovanili, processi partecipativi, tutela degli animali. Laura Servetti sarà assessore alle risorse finanziari con deleghe: tributi ed entrate, patrimonio pubblico e toponomastica, demanio, governance delle partecipate.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro si è riservato la delega alla comunicazione.

“Ringrazio tutti per la disponibilità – conclude il primo cittadino -: dalla fase dell’uscita dal dissesto adesso si passa alla fase del rilancio della città. Per questo ho chiesto agli assessori tempo pieno e dedizione assoluta. Da loro mi aspetto professionalità per il ruolo assegnato, lealtà verso il progetto e per la coalizione. Ma anche energia, passione e grande cuore per Viareggio”.