Asl, avanti i corsi di formazione di primo soccorso

29 gennaio 2021 | 10:26
Share0
Asl, avanti i corsi di formazione di primo soccorso
Asl, avanti i corsi di formazione di primo soccorso
Asl, avanti i corsi di formazione di primo soccorso
Asl, avanti i corsi di formazione di primo soccorso

Sono destinati ai giovani volontari

Continua l’attività di formazione pensata per i ragazzi volontari del servizio civile impegnati all’interno dell’Asl Toscana nord ovest. Nel mese di gennaio, grazie alla collaborazione del personale delle centrali operative 118, sono stato organizzati i cosiddetti corsi Blsd (Basic life support – defibrillation).

“Obiettivo dei corsi – spiega Rossana Guerrini, responsabile del servizio civile per l’Asl Toscana nord ovest – è stato far apprendere ai volontari assegnati dal bando regionale ai nostri pronto soccorso, la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sono nozioni che ovviamente crediamo non siano immediatamente necessarie nell’esercizio dei compiti assegnati di accoglienza e accompagnamento all’utenza, ma che comunque arricchiscono il bagaglio di conoscenze che questi ragazzi svilupperanno nel corso di questa esperienza”.

Il volontario prima di essere inserito a supporto dei percorsi all’interno delle sedi, effettua un percorso formativo di 38 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul Servizio Civile e sulle modalità di lavoro in team e 32 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale è assegnato. I volontari effettuano formazione mirata in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza sul lavoro ai tempi del Covid 19 e privacy.

Nel dettaglio all’ospedale Versilia gli istruttori Sabrina Pieroni e Claudia Segantini hanno formato i volontari dei Pronto Soccorso di Fivizzano (Linari Giuditta), Massa (Basteri Giulia, Fiocchi Sara, Lazzoni Carolina), Lucca (Edohen Philip, El Mchouari Meryem, Mugnaini Nicola) e Pontremoli (Bertino Francesca, Cortesi Lorenzo).