Accosti pubblici nel porto di Viareggio, c’è il nuovo regolamento

23 aprile 2021 | 15:23
Share0
Accosti pubblici nel porto di Viareggio, c’è il nuovo regolamento

Tra le novità la possibilità di riservare alcuni ormeggi per unità navali in allestimento anche alla banchina Lenci

La guardia costiera e l’autorità portuale regionale adottano il nuovo regolamento per gli accosti del porto di Viareggio.

Il provvedimento  è consultabile sui siti internet di entrambe le amministrazioni.

Tra le principali novità – introdotte alla luce dell’esperienza maturata nelle banchine Il Bori e Pasquinucci della darsena Italia, nonché delle esigenze rappresentate dagli operatori portuali – c’è la possibilità di riservare alcuni ormeggi per unità navali in allestimento anche alla banchina Lenci della darsena Viareggio e la modifica delle relative tariffe di stazionamento.

Inoltre, a seguito dell’approvazione del nuovo regolamento, saranno richieste maggiori garanzie a protezione dell’ambiente marino per le unità all’ormeggio che intendono effettuare operazioni di bunkeraggio. La ditta fornitrice del servizio, infatti, dovrà garantire la prontezza operativa di idonei mezzi per fronteggiare un potenziale inquinamento, consistenti nella dotazione di un idoneo quantitativo sia di barriere galleggianti che di prodotti assorbenti.

Si tratta, quindi, di ulteriori utili provvedimenti che tendono verso la semplificazione e lo snellimento delle procedure amministrative, per venire incontro alle esigenze dell’utenza portuale e favorire lo sviluppo delle attività cantieristiche e diportistiche, sempre nel rispetto delle norme a tutela della sicurezza portuale, della navigazione e dell’ambiente marino.