Walter Veltroni al bar Il Principino di Viareggio per il libro sul caso Moro

5 agosto 2021 | 16:20
Share0
Walter Veltroni al bar Il Principino di Viareggio per il libro sul caso Moro

L’incontro si terrà sabato (7 agosto) alle 21,15

Walter Veltroni sarà a Viareggio sabato (7 agosto), alle 21,15, per presentare il suo nuovo libro Il caso Moro e la prima Repubblicaedito da Solferino. Intervengono Diego Sodini del Pd di Viareggio; Sara Grilli, consigliera comunale Pd di Viareggio. Coordina Aldo Lasagna, vicesegretario del Pd della Versilia.

L’evento, promosso dal Pd di Viareggio e dal Pd della Versilia, si svolgerà sulla terrazza del bar Il Principino. Per prenotare il tavolo 328.7596365.

Quando e perché è finita la Prima Repubblica? Per rispondere a questa domanda Walter Veltroni ricostruisce un intero, travagliato, capitolo della nostra storia a partire dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro, che mette fine al disegno politico più ambizioso del secondo dopoguerra, un’alleanza tra la Dc di Zaccagnini e il Pci di Berlinguer, e apre una crisi che forse non si è mai chiusa. Attraverso gli anni del terrorismo e della strategia della tensione, degli attentati e dei Servizi segreti, delle sfide elettorali e delle mancate riforme; da Andreotti a Craxi, da Leone a Cossiga, dal rischio di un colpo di Stato alla scoperta dell’organizzazione segreta Gladio, dalla P2 a Tangentopoli e oltre.

L’autore riavvolge il filo della memoria nazionale attraverso eventi e ricordi vissuti da se stesso e dai protagonisti dell’epoca: intreccia così le testimonianze di Virginio Rognoni, Claudio Martelli, Emma Bonino, Beppe Pisanu, Claudio Signorile, Rino Formica, Aldo Tortorella, Achille Occhetto, Mario Segni, ma ritrova anche una rivelatrice intervista al brigatista Prospero Gallinari, carceriere dello statista democristiano assassinato. Un’inchiesta nel nostro passato che illustra fatti, personaggi, versioni inedite e interpretazioni politiche riportando alla luce l’eredità di un disegno infranto che ancora grava sull’Italia di oggi.