La proposta culturale |
Versilia
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Alla Galleria Europa di Lido di Camaiore la rassegna di pittura ‘Seven’

9 agosto 2021 | 10:49
Share0
Alla Galleria Europa di Lido di Camaiore la rassegna di pittura ‘Seven’

In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei

Lunedì (23 agosto) alle 21, alla Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore si inaugura la rassegna di pittura Seven.

In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei: questa collettiva punta lo sguardo sulla recente produzione di sette artisti, provenienti dalla Toscana e dalla Liguria, in un caleidoscopico insieme che offre un interessante spaccato della pittura figurativa contemporanea.

Nei suoi dipinti ad acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) ritrae scene quotidiane popolate da enigmatiche figure, stimolando una riflessione sulle difficoltà nei rapporti tra le persone nella società attuale.

Negli oli di Riccardo Corti (Firenze, 1952) campeggiano esili pini e morbidi iris: spiccata è la valenza metaforica di questa pittura di sintesi, volta a indagare il sensibile con intensità e lirismo.

Gli oli di Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961) rappresentano una sorta di diario onirico privato, nel quale un bizzarro stuolo di giocosi animali appare sospeso nel tempo e nello spazio.

Guido Morelli (La Spezia, 1967) mette in risalto, nelle sue tele, il lato evocativo di rarefatti paesaggi naturali.

Lisandro Rota (Lucca, 1946) dipinge ad acrilico storie dal sapore grottesco, combinando gli spunti umoristici con quelli critici.

Nei dipinti ad acrilico e olio di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), un bislacco personaggio si muove, inquieto e curioso, tra numerosi oggetti simbolici e architetture ardite.

Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo nei quali una minuscolo individuo vive singolari avventure, perennemente in bilico tra ironia e paradosso.

La mostra, patrocinata dal Comune di Camaiore, è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Rimarrà aperta fino a mercoledì 8 settembre 2021, tutti i giorni con orario 21-23. Infoline: 333.2318925.