Capitale italiana della cultura, Del Ghingaro: “Comunque vada, la città ha già vinto”

1 febbraio 2022 | 14:33
Share0
Capitale italiana della cultura, Del Ghingaro: “Comunque vada, la città ha già vinto”

All’indomani dell’ingresso nella shortlist il primo cittadino rilancia: “Grazie a tutti quelli che hanno sognato e sognano insieme a noi”

Viareggio nella shortlist per la capitale italiana della cultura 2024. All’indomani della comunicazione traspare ancora la soddisfazione del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Ed è anche il giorno dei ringraziamenti a chi ha collaborato per il risultato.

“Noi ci abbiamo creduto – dice – Insieme a noi tanti altri e ora Viareggio è in finale per il titolo Capitale della cultura 2024.
Per amministrare – spiega il primo cittadino – servono visione, progetti, idee, ma anche passione, determinazione e concretezza. Tutte componenti indispensabili per rilanciare una città e per farla diventare “europea”, come piace dire a me. In questi sette anni abbiamo trovato ogni tipo di ostacolo sulla nostra strada, ma un passo alla volta li abbiamo superati tutti, compresi quelli più subdoli, costituiti dalla cattiveria e dall’invidia di alcuni, che piuttosto di contrastarci hanno continuato a fare del male alla città e quindi anche a se stessi”.

“Questo è un risultato straordinario – dice ancora – è inutile girarci intorno, e comunque andrà a finire Viareggio ha già vinto, perché ci ha creduto, ha lavorato incessantemente, ha sognato come solo una città viva sa sognare. Sono davvero contento per tutti noi e mi sento di affermarlo con gioia: in qualche anno abbiamo risanato Viareggio, l’abbiamo rimodernata nel pensiero di se stessa, la stiamo ricostruendo pezzo dopo pezzo e rilanciando verso il futuro. Sicuri si cambia era il nostro slogan, è evidente che si sia cambiato davvero. Voglio qui ringraziare tutti quelli che hanno sognato e sognano insieme a noi”.

Un plauso arriva anche dalla maggioranza, dalla lista civica Buonsenso: “La notizia che Viareggio è stata selezionata tra le dieci città italiane in corsa per diventare Capitale della cultura nel 2024 ci rende orgogliosi – dice Veronica Ferretti della sezione cultura – per aver sostenuto nel nostro programma elettorale il massimo impegno a favore dell’arte e della cultura come volano di sviluppo della nostra comunità”.

“Un plauso, quindi – conclude – al sindaco Del Ghingaro per aver creduto e sostenuto la candidatura della città consapevoli che Viareggio, anche a fronte di una agguerrita concorrenza, possa avere le prerogative giuste per conseguire, il prossimo 4 marzo, l’ambito traguardo“.