Carnevale di Viareggio, scattano divieti e modifiche alla viabilità

8 febbraio 2022 | 12:07
Share0
Carnevale di Viareggio, scattano divieti e modifiche alla viabilità

Saranno allestite anche aree di sosta per le auto

Carnevale di Viareggio, scattano i divieti e le modifiche alla viabilità. Nei giorni 20, 24, 27 febbraio e 1, 5, 12 marzo, sono istituite le seguenti limitazioni ed interdizioni al traffico veicolare: dalle 6 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione coatta all’interno dell’area compresa tra la via Marco Polo, il viale Buonarroti, la via Foscolo e piazza D’Azeglio, ovvero nel percorso interessato e traverse limitrofe al circuito carnevalesco.

In particolare è istituito il divieto di transito in via Foscolo, nel tratto di strada compreso tra via Garibaldi e via Mazzini, in piazza Mazzini lato monti ed in viale Buonarroti nel tratto di strada compreso tra via XX Settembre e via Vespucci, eccetto autobus, veicoli di servizio pubblico e veicoli adibiti al servizio di emergenza e di polizia.

Lungo il viale Manin, nel tratto di strada compreso tra il piazzale Margherita e la via Zanardelli è vietato il transito a tutti i veicoli, salvo per accedere ai parcheggi e i residenti.

Sul viale Carducci nel tratto di strada compreso tra la via Marco Polo e la via Colombo è istituito il divieto di transito e di sosta salvo per i veicoli al servizio delle mascherate muniti di apposito contrassegno fornito dalla Fondazione Carnevale.

In piazza Mazzini sia all’interno che all’esterno della recinzione che delimita gli ingressi al circuito sul lato monte della piazza, è vietata la sosta con rimozione coatta a tutti i veicoli.

In viale Buonarroti, nel tratto compreso tra la via Vespucci e la via Marco Polo, in entrambi i sensi di marcia, potrà essere previsto il divieto di transito qualora la condizione del traffico lo richieda e/o venga disposto dal Comando di PM al fine di garantire la circolazione veicolare della zona e/o per motivi di ordine pubblico. Sulle strade a monte della via Foscolo potranno essere effettuate deviazioni ed istituiti percorsi alternativi in modo da fluidificare la circolazione veicolare.

Su tutte le strade all’interno del perimetro formato dalle vie Colombo, Carducci-Manin/via Zanardelli/Foscolo – Buonarroti, previste come vie d’esodo e di fuga, è istituito divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati. Via Giotto è riservata ai mezzi e strutture della Croce Rossa.

E’ istituito divieto di sosta permanente con rimozione coatta su ambo i lati dalle 6 alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione, lungo il viale Einaudi, viale Belluomini, viale Carducci e viale Manin, nel tratto di strada compreso tra la piazza Mazzini e la via Zanardelli.

In via Roma, via Giusti, via Firenze, via Carrara, via Saffi, via Mentana, via Gioia, via Vespucci, via Leonardo da Vinci, via D’Annunzio, piazza Mazzini (salvo autorizzati), via San Martino e via Verdi.

Sulla via Santa Maria Goretti nel tratto che corre lungo la variante SS1 Aurelia e collega la Cittadella del Carnevale alla rotatoria posta alla confluenza tra la via Aurelia e il viale Einaudi.

Dalle 8 alle 24, e comunque fino al termine della manifestazione, per il tempo necessario all’uscita ed al successivo rientro dei carri, è istituito il divieto di transito in via Santa Maria Goretti tra la Cittadella del Carnevale e la SS 1.

Aree di sosta riservate a determinate categorie di veicoli

Sono istituiti parcheggi riservati ai cicli e moto, disposti, dove possibile, a pettine, dalle 7 alle 24 su ambo i lati di via IV Novembre nel tratto di strada compreso tra via Mazzini e via XX Settembre ed in via XX Settembre nel tratto di strada compreso tra via IV Novembre e piazza Mazzini. Gli spazi saranno adeguatamente segnalati con apposita segnaletica verticale di divieto di sosta eccetto ciclomotori e motocicli.

I veicoli al servizio di portatori di handicap, muniti di apposito contrassegno, avranno a disposizione appositi spazi in via Buonarroti, ambo i lati nel tratto di strada compreso tra la via Saffi e la via Mentana. Per i mezzi di soccorso sono riservati i parcheggi in viale Buonarroti, lato monte, tra il civico 117 e via Mentana. I veicoli al servizio delle mascherate muniti di apposito contrassegno rilasciato dalla Fondazione Carnevale da esporre sulla parte anteriore, potranno parcheggiare sul viale Carducci sul lato mare nel tratto compreso tra la via Marco Polo e la via Colombo. Tali veicoli potranno accedere al viale Carducci nonostante il divieto di transito.