Nautica, consegnata la borsa di studio di Soroptimist

12 febbraio 2022 | 12:28
Share0
Nautica, consegnata la borsa di studio di Soroptimist
Nautica, consegnata la borsa di studio di Soroptimist
Nautica, consegnata la borsa di studio di Soroptimist
Nautica, consegnata la borsa di studio di Soroptimist

Il premio intitolato alla fondatrice del Club di Viareggio

Nella sala dell’istituto nautico Artiglio di Viareggio, il Soroptimst international Club Viareggio – Versilia ha consegnato la 38esima borsa di studio intitolata ad Alga Soligo Malfatti Specchi, socia fondatrice del Club e primo ufficiale di coperta, morta nel golfo di Biscaglia per il naufragio della nave Tito Campanella nel gennaio del 1984, nell’espletamento delle sue funzioni.

“E’ per ricordare questa figura di donna che – spiegano da Soroptimist -, a dispetto delle enormi difficoltà incontrate per realizzare il suo sogno e il suo progetto di vita e che sarebbe potuta diventare la prima donna Comandante di nave in Italia, le socie istituirono la borsa di studio che porta il suo nome e che, dall’anno scolastico 1984 / 85, viene assegnata annualmente tramandando alle generazioni più giovani il Suo esempio di passione e dedizione al lavoro”.

Fabio Mencucci nato a Pisa, ma che ha frequentato l’istituto nautico Artiglio di Viareggio, è risultato il migliore diplomato Capitano con 100 e lode nella sessione di esami del 2020 /2021.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna dell’istituto accolte dalla dirigente scolastica Nadia Lombardi che ha predisposto ottimamente in modo da poter partecipare in sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti. Erano presenti: le classi quinte ed i loro professori accompagnatori, una delegazione di socie Soroptimist e la tesoriera nazionale Francesca Pardini, la presidente del Club Isabella Luporini, Berta Soligo e gli ospiti intervenuti tra i quali l’ammiraglio Cristiano Aliperta, vice presidente della Fondazione Ysil, il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo, una rappresentanza della Fondazione premio Artiglio del Rotary Club Viareggio – Versilia e una rappresentanza dell’associazione capo Matapan.

Oltre ad una targa in ricordo della cerimonia e alla borsa di studio consegnate dal Sorptimist Club, la signora Soligo, madre di Alga e come già negli anni precedenti, ha donato a Fabio Mencucci una medaglia d’oro.