Canzonissima del Carnevale, vince il rione Torre del Lago

1 marzo 2022 | 12:31
Share0
Canzonissima del Carnevale, vince il rione Torre del Lago
Canzonissima del Carnevale, vince il rione Torre del Lago
Canzonissima del Carnevale, vince il rione Torre del Lago
Canzonissima del Carnevale, vince il rione Torre del Lago

E’ il rione Torre del Lago, con un brano modernissimo interpretato da Celeste Di Stefano e Hico a vincere la settima edizione di Canzonissima di Carnevale per il brano inedito. Mentre, sul fronte dei premi speciali, il carrista Jacopo Allegrucci ha collezionato ben tre riconoscimenti (miglior coreografia, migliori costumi e giudizio stampa). Conclusione col botto per una serata di divertimento che ha registrato il sold out al teatro Jenco, e le sorprese non sono mancate. A cominciare dalla consegna ‘a distanza’ del premio ‘Delafia ma che città’ al personaggio cittadino dell’anno alla cantante Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, reduce dal super successo di Sanremo: l’artista ha inviato un video messaggio per manifestare la propria soddisfazione. “E’ un piacere immenso ricevere questo premio – ha detto – spero di potervi incontrare prestissimo. E’ una grandissima gioia avere un riconoscimento dalla città della mia famiglia, delle mie origini e che è sempre nei miei pensieri”.

L’appuntamento, organizzato da Renzo Pieraccini, Roberto Pezzini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello, è stato condotto come sempre dalla scoppiettante coppia composta da Mattia Di Vivona e Federica Michetti (con gli spassosi interventi di Santini in versione Re Carnevale) e ha alternato la tradizionale competizione di canzonette inedite e sketch alla consegna dei premi speciali, unendo così la formula della kermesse al tradizionale galà. Ad arricchire l’appuntamento lo scenografico video-omaggio al Carnevale e un tributo al brano “Maschereide” a cento anni dalla sua composizione, riproposto sul palco da Daniele Biagini.

Gli 8 rioni si sono sbizzarriti a proporre dalle marcette più tradizionali a brani più moderni, sull’onda di una creatività che si è accompagnata a performances che hanno spaziato dal vernacolo alla teatralità più intensa con un giudizio che ha messo in campo ben 4 giurie, due tecniche, la popolare e la giuria con i rappresentanti dei rioni. A conquistare il podio della Canzonetta con la consegna del Coriandolo d’oro, l’orecchiabilissima Take my hands del rione Torre del Lago, interpretata da  Celeste Di Stefano e Hico (autori Alex Casini e Lorenzo Fiorentino), al secondo posto il rione Migliarina

Il Premio Enrico Casani al miglior attore è andato a Eleonora Pardini, il premio Egisto Olivi al miglior cantante a Massimiliano Marchetti e il premio Angiò Taddeoli per la miglior performance artistica al rione Terminetto che ha presentato un’intensa interpretazione di un baby interprete.