Giornata internazionale della donna, a Viareggio la mostra firmata Cgil




“Le donne fra lotte, passione e creatività abbracciano con i loro dipinti la Panchina Rossa” sarà inaugurata questo martedì (8 marzo) alle 11 alla Piccola galleria Engel, in Piazza Campioni
Parità di genere, equità salariale, pari opportunità lavorative. Temi attuali che la giornata internazionale della donna riporta ogni anno sulla bocca di tutti, con manifestazioni ed eventi vari di sensibilizzazione. Fra questi, anche a Viareggio questo martedì (8 marzo) alle 11, si terrà alla Piccola galleria Engel, in Piazza Campioni, l’inaugurazione della mostra organizzata dalla Cgil provincia di Lucca, dallo Spi Cgil provinciale e dal coordinamento donne dello Spi Cgil di Viareggio con il patrocinio del Comune di Viareggio.
L’esposizione intitolata Le donne fra lotte, passione e creatività abbracciano con i loro dipinti la Panchina Rossa resterà aperta da martedì 8 a domenica 13 marzo dalle 15 alle 19, e sarà suddivisa in 2 parti.
La prima riguarderà l’esposizione dei quadri realizzati da 23 pittrici viareggine, che con le loro opere hanno cercato di esprimere e dare significato alla creatività femminile.
La seconda parte sarà invece dedicata alla documentazione storica, gentilmente offerta dall’associazione Città delle donne, composta da fotografie e pannelli informativi che racconteranno la successione temporale delle tappe fondamentali nella conquista dei diritti civili e politici delle donne in Italia e nel mondo.
All’evento di questo martedì (8 marzo) parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto nautico Artiglio, del Liceo classico linguistico Carducci e dell’Isi Piaggia Liceo artistico musicale, con una rappresentazione teatrale del loro approfondimento sui temi della violenza sulle donne e degli infortuni sul lavoro.
Parteciperanno all’iniziativa, attraverso una serie di interventi dedicati al tema della giornata, anche rappresentanti della Cgil, dell’amministrazione cittadina con la vicesindaca di Viareggio Federica Maineri, e di quella provinciale con Maria Teresa Leone.
