Il sognatore di Jacopo Allegrucci vince l’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio

12 marzo 2022 | 20:25
Share0
Il sognatore di Jacopo Allegrucci vince l’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio

In seconda categoria vince Quinto comandamento dei Fratelli Breschi

E’ il carro Il Sognatore di Jacopo Allegrucciil vincitore dell’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio. 

Secondo e terzo classificato, in prima categoria: E quindi riuscimmo a riveder le stelle dei fratelli Cinquini  e Reset si riparte da sottozerodella famiglia Lebigre e Roger.

In seconda categoria vince: Quinto comandamento dei Massimo e Alessandro Breschi.

Secondo e terzo classificati i carri La Regina del potere di Marzia Etna e Buffalo Biden Carlo Lombardi.

Quarto e ultimo posto per Voglio una vita decovizzata di Priscilla Borri.

Verdetti che hanno fatto discutere tra il pubblico presente, e che porteranno strascichi di polemica.

Primo nelle mascherate isolate: E’polvere di sole di Michelangelo Francesconi

Primo nelle mascherate di gruppo: Silvano Bianchi con I have a dream 

Il corso, in notturna, è iniziato alle 17 di oggi (12 marzo), dopo il tradizionale triplice colpo di cannone. I carri hanno sfilato con le luci accese fino alle 20. Poi, prima dei fuochi d’artificio, la lettura, attesa, dei verdetti.

Tra gli ospiti, in tribuna, Carlo Conti, già Burlamacco d’oro: “Vorrei che anche i bambini dell’Ucraina in guerra potessero essere qui –  ha detto il noto presentatore tv -, invece che nell’orrore della guerra”.

E se il Burlamacco d’oro di quest’anno è stato assegnato al generale Francesco Paolo Figliuolo, il riconoscimento Ondina d’oro è andato a Federica Panicucci.

Carnevale muore, viva il Carnevale: si ammaina la bandiera di Burlamacco ma resta issata quella della pace, sotto le note di Imagine di John Lennon.

manifesto carnevale viareggio 2023

Appuntamento al 2023, con il manifesto già pronto: un’opera dell’artista Uberto Bonetti per annunciare i 150 anni della manifestazione che il Carnevale di Viareggio celebrerà il prossimo anno. Su sfondo bianco due Burlamacchi tra lanci di coriandoli, stelle filanti e squilli di tromba, annunciano l’anniversario che il Carnevale di Viareggio si prepara a celebrare. L’opera originale di Uberto Bonetti è un bozzetto in tecnica mista su carta, che l’artista realizzò negli anni Trenta.