Giornata nazionale dei disturbi dell’alimentazione, incontri gratuiti all’Aidap di Viareggio

I colloqui sono rivolti a tutte le persone che desiderino ricevere informazioni e chiarimenti
In occasione dell’undicesima giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione, l’Aidap di Viareggio (Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) organizza tre giornate (15, 22 e 29 marzo) di incontri gratuiti rivolti a tutte le persone che desiderino ricevere informazioni e chiarimenti su eventuali percorsi di cura, basati su metodi scientifici, inerenti ai disturbi dell’alimentazione.
I disturbi del comportamento alimentare tra i quali l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo da binge eating e altri, rappresentano fra i giovani la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali. Durante la pandemia Covid queste patologie sono aumentate esponenzialmente mentre l’età media di insorgenza si è abbassata significativamente.
L’aspetto caratterizzante per la maggior parte delle persone con questi disturbi è la iniziale non consapevolezza propria o della famiglia, per questo è importante rivolgersi a figure professionalmente formate che sappiamo dare risposte concrete per risolvere questa patologia che a tutti gli effetti deve essere considerata un problema socio sanitario.
I colloqui gratuiti si svolgeranno nelle giornate di 15, 22, 29 marzo dalle 15 alle 18 presso la sede di Aidap Viareggio in via Giuseppe Mazzini 14 a Viareggio
Prenotazione obbligatoria al numero 338.8724811.