“Noi siamo un po’ autistici”, polemiche per le parole pronunciate dallo speaker del Carnevale

La responsabile disabilità di Azione dopo le scuse del conduttore: “Seppur comprendendo l’emozione del momento, quella frase doveva essere evitata”
“Noi siamo un po’ autistici”. Sono queste le parole che lo speaker ufficiale del Carnevale di Viareggio Daniele Maffei avrebbe pronunciato nel corso della premiazione dei carri del corso mascherato, scusandosi poi per l’espressione. Parole che non hanno lasciato indifferente Danila Aloisi, responsabile disabilità di Azione Versilia che, a pochi giorni dalla Giornata internazionale per la sensibilizzazione all’autismo del 2 Aprile, condanna l’espressione.
“Espressione che significava soprattutto – dichiara Danila Aloisi, responsabile Disabilità di Azione – la non conoscenza e la mancanza di rispetto dei problemi e della condizione di coloro che devono convivere ogni giorno con questo stato di cose. Prendiamo atto anche delle scuse pubbliche fatte dallo stesso presentatore. Seppur comprendendo l’emozione del momento, quella frase doveva essere evitata”.
“Chiediamo alla Fondazione Carnevale, da sempre vicina a tutte le persone di Viareggio e della Versilia, di dedicare un approfondimento sull’autismo, così da non dover mai più fare passare mediaticamente un messaggio fuorviante e di cattivo gusto per chi lo deve vivere – conclude Aloisi -. Che almeno questo scivolone contribuisca ad aumentare la conoscenza della condizione di tante famiglie”.