Nuovo segretario dell’autorità portuale, il Comune di Viareggio impugnerà il decreto della Regione

23 aprile 2022 | 17:19
Share0
Nuovo segretario dell’autorità portuale, il Comune di Viareggio impugnerà il decreto della Regione

Legali già al lavoro: “La legge prevede l’intesa fra enti, chiediamo il ripristino della legalità e il rispetto delle normative”

Alessandro Rosselli nuovo segretario dell’autorità portuale, il Comune di Viareggio alza la voce e passa alle vie legali: chiederà l’impugnazione del decreto.

“Apprendiamo della nomina, in evidente contrasto con la normativa vigente – dice il Comune – del nuovo segretario generale dell’Autorità portuale di Viareggio da parte del presidente delle Regione. Sul nominativo il Comune di Viareggio aveva espresso a suo tempo il non gradimento. La forzatura del presidente Giani oltre che andare contro il dettato legislativo che prevede nella nomina “l’intesa” con l’amministrazione di Viareggio, lede gravemente i rapporti istituzionali tra i due enti e offende l’intera comunità di Viareggio, che considera il complesso portuale una ricchezza per la città ed un vero e proprio motore di sviluppo per il futuro”.

“La scelta unilaterale, non condivisa, appare un atto arrogante da parte della Regione – prosegue la nota – oltre che contrario ai principi di leale collaborazione istituzionale, e il Comune di Viareggio non potrà permettere che si decidano le sorti dell’infrastruttura più importante di Viareggio senza un percorso condiviso e trasparente. Il decreto firmato ieri contiene dei fatti non veri, addirittura omettendo atti e documenti trasmessi, per questo i nostri legali sono già al lavoro per ripristinare la legalità ed il corretto rispetto delle normative al riguardo”.